Come rimuovere il contesto di progetto

Per rimuovere tutte le informazioni relative ad un progetto dai file di disegno di quel progetto, attenersi alla procedura descritta di seguito. Questa operazione può risultare utile se si intende trasmettere i file ad un appaltatore che non dispone della versione più recente di AutoCAD Architecture 2025 toolset oppure nel caso in cui si desideri conservare i file di disegno di un progetto non più esistente.

Molte delle informazioni relative ad un progetto associate ad un file di disegno non si trovano nel file di disegno ma nel file XML corrispondente. Ciò consente di utilizzare tutti i file del progetto in qualsiasi momento in un contesto di disegno non relativo ad un progetto. Se tuttavia si desidera lavorare permanentemente senza il contesto di progetto, si consiglia di eliminare i file del progetto non utilizzati.

Le informazioni relative ad un progetto si trovano nei seguenti file:

Se si eliminano il file APJ e i file XML, i rimanenti file di disegno non saranno più collegati ad un progetto. Si tratta di file di disegno di AutoCAD Architecture 2025 toolset normali e possono essere copiati, modificati ed eliminati come qualsiasi altro file di disegno.

I file di disegno contengono stili standard e impostazioni di visualizzazione, se sono stati impostati gli standard per il progetto. Quando i file XML e APJ vengono eliminati, gli stili standard e le impostazioni di visualizzazione non vengono più sincronizzati nei disegni che ora sono autonomi.

Nota: Dopo aver rimosso il contesto del progetto, non sarà possibile ripristinarlo con una semplice operazione. Se il progetto è stato eliminato e si intende ricrearne un altro sulla base dei file di disegno esistenti, sarà necessario crearlo ex novo e importarvi i file di disegno.
  1. In Esplora risorse di Windows, spostarsi nella cartella contenente il progetto.
  2. Nella cartella di progetto, eliminare il file APJ. Ad esempio, se si ha un progetto denominato Fabbricato uffici, eliminare il file Fabbricato uffici.apj.
  3. Aprire le cartelle Elementi, Costruzioni, Fogli e Viste ed eliminare i file XML associati ai file di disegno.

    Ad esempio, se la cartella Costruzioni contiene il disegno First Floor Construct.dwg, selezionare ed eliminare il file denominatoFirst Floor Construct.xml.

  4. Ripetere il passaggio precedente per ogni file di disegno.
    Nota: Se si riorganizzano i file in una struttura di file diversa, occorrerà reimpostare manualmente tutti i percorsi dei riferimenti esterni dei disegni.