Come creare una sezione 2D o 3D

Per creare una sezione 2D o 3D, attenersi alla procedura indicata di seguito. Dopo avere tracciato una linea di sezione, è possibile estrarre una sezione dalla linea di sezione e gli oggetti selezionati nel modello di costruzione.

Suggerimento: Prima di creare una sezione, scongelare e attivare tutti i layer contenenti degli oggetti da includere nella sezione. Gli oggetti su layer disattivati o congelati non possono essere inclusi nell'insieme di selezione della sezione. Per migliorare le prestazioni, disattivare i layer degli oggetti che non devono essere inclusi nella sezione.
Avvertenza: Se si desidera inserire una sezione 2D in una vista piana, verificare che la visualizzazione utilizzata per la vista piana non sezioni gli oggetti in base all'intervallo di visualizzazione. In questo caso, la sezione risultante non verrebbe visualizzata nella vista piana. Per verificare che non si tratti di tale situazione, Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione visualizzazioni. Selezionare la visualizzazione Piano impostata per la configurazione di visualizzazione corrente. Nella scheda Opzioni di visualizzazione, verificare che l'opzione Oggetti AEC di sezione per intervallo di visualizzazione definito nella configurazione di visualizzazione non sia selezionata.
  1. Disegnare una linea di sezione nel disegno.
  2. Selezionare la linea di sezione, quindi scegliere scheda Linea di sezione costruzionegruppo EditaGenera sezione.
  3. Selezionare il tipo di oggetto sezione da creare.
    Per creare... Procedere nel modo seguente...
    Una sezione 2D Selezionare Oggetto sezione/prospetto 2D con rimozione linea nascosta.
    Una sezione 3D Selezionare Oggetto sezione/prospetto 3D.
  4. Per Stile da generare, selezionare uno stile di sezione 2D.

    Se si intende utilizzare un particolare stile, selezionarlo in questo campo. In caso contrario, utilizzare lo stile standard.

    Le sezioni 3D non utilizzano stili.

  5. In Insieme di selezione, fare clic su (Seleziona oggetti) e selezionare gli oggetti da includere nella sezione. Premere INVIO dopo avere selezionato gli oggetti.
    Nota: Se è stato selezionato un oggetto che non si desidera includere nella sezione, tenere premuto MAIUSC e selezionare nuovamente l'oggetto per rimuoverlo dall'insieme di selezione.
  6. In Visualizzazione, selezionare una visualizzazione per l'oggetto sezione.

    La rappresentazione della sezione è controllata dalla visualizzazione.

  7. In Posizionamento, selezionare Nuovo oggetto e specificare la posizione della sezione.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Specificare graficamente la posizione Fare clic su (Seleziona punto), quindi specificare la posizione del nuovo oggetto sezione nel disegno.
    Specificare le coordinate del punto di inserimento della sezione Immettere le coordinate X, Y e Z relative alla posizione del nuovo oggetto sezione.
  8. Fare clic su OK.

    Una sezione 2D o 3D viene creata dalle proprietà della linea di sezione e dagli oggetti selezionati nel modello di costruzione. La sezione è collegata al modello di costruzione. Se si apportano modifiche al modello di costruzione dopo aver creato la sezione, è possibile aggiornare la sezione per riflettere tali modifiche.

  9. Per controllare la posizione e l'aspetto, è possibile modificare alcune caratteristiche della sezione.

    Lo stile di sezione 2D può anche servire per controllare la visualizzazione di oggetti selezionati in una sezione 2D con la possibilità di controllare la visualizzazione di singole linee della sezione.