Informazioni sui tipi di vani

In AutoCAD Architecture 2025 toolset è possibile modellare i seguenti tipi di vano:

Vani associativi e non associativi

I vani associativi vengono generati in base agli oggetti del contorno. Alla modifica degli oggetti del contorno, il vano viene aggiornato di conseguenza.

Oltre ai vani associativi, è possibile creare vani non associativi con una geometria definita dall'utente. Un vano non associativo può rappresentare un oggetto a sé stante in un disegno, tuttavia può essere anche utilizzato per la generazione di calcoli in modo analogo a quanto avviene per un vano associativo.

I vani non associativi possono essere collegati ad oggetti del contorno dopo averli creati e allo stesso modo ne possono essere scollegati.

Vani 2D

I vani 2D visualizzano informazioni spaziali in un ambiente piano 2D.

Vani 2D in vista piana

Per default la direzione Z viene impostata su 0 e ignorata durante la creazione, la modifica e il computo del vano. I vani 2D possono essere rettangolari o poligonali, associativi o non associativi. Sono delimitati da oggetti 3D e disegno al tratto e in genere vengono utilizzati nelle viste piane, in cui non sono necessarie informazioni 3D.

Vani estrusi 3D

Un vano estruso 3D è simile ad un vano 2D ma include un'altezza di estrusione definita dall'utente. I vani estrusi sono utili per vani 3D di forma regolare, quali stanze della stessa altezza in una costruzione. I vani estrusi possono includere componenti pavimento e soffitto e spazio sopra il soffitto e sotto il pavimento. Lo spazio sopra il soffitto è spesso utilizzato per l'inserimento di condotti, cavi e installazioni elettriche in una stanza.

Componenti dell'altezza di un vano

Componenti soffitto e pavimento di un vano

I vani estrusi 3D possono essere associativi rispetto agli oggetti 3D e al disegno al tratto, tuttavia sono delimitati solo nelle direzioni X e Y. La direzione Z è definita dall'altezza di estrusione. Per disporre di un vano completamente delimitato in tutte e tre le dimensioni spaziali, è necessario generare un vano di forma irregolare 3D.

Componenti di quotatura aggiuntiva di un vano

Vani di forma irregolare 3D

I vani di forma irregolare 3D vengono generati in base agli oggetti del contorno, quali muri e solette, e sono associativi rispetto a tali oggetti. Per costituire una forma del contorno valida, un vano di forma irregolare 3D associativo deve essere delimitato in tutte le direzioni. Ogni vano di forma irregolare 3D associativo è costituito da una geometria 3D complessa con un numero variabile di superfici necessarie per generare la forma del vano.

Esempi di vani di forma irregolare 3D