Quando si tenta di generare un vano irregolare 3D, può essere visualizzato il messaggio di errore "Impossibile trovare contorno valido".
Verificare che gli oggetti nel modello racchiudano effettivamente il vano. È possibile che tra gli oggetti del contorno selezionati nel modello di costruzione siano presenti spazi poco visibili.
Se, ad esempio, un muro interno è autoproiettato verso una soletta del tetto senza soffitto, il muro si estenderà solo fino alla linea base e non alla parte esterna del muro esterno, pertanto il vano irregolare 3D non verrà generato. In questo caso, è possibile creare un soffitto sotto la soletta del tetto, in modo che i muri vengano proiettati sul soffitto anziché sul tetto. In alternativa, è possibile estendere il muro interno fino al lato esterno del muro esterno. È inoltre possibile posizionare uno sweep nel muro in modo da allineare la parte superiore del muro con la soletta del tetto inclinata.
Gli oggetti del contorno per un vano irregolare 3D associativo devono essere oggetti validi per la generazione di vani irregolari 3D. Qualsiasi altro oggetto, ad esempio ringhiere o disegno al tratto 2D, non verrà riconosciuto durante la generazione dei vani. Se il gruppo di selezione include uno di tali oggetti, l'oggetto verrà escluso e il gruppo di contorni verrà considerato non chiuso. Per creare un vano delimitato valido, sostituire l'oggetto del contorno non valido con uno valido.
Quando gli oggetti del contorno, quali muri, solette e altra geometria 3D, si toccano appena ma non si sovrappongono o quando gli oggetti si intersecano solo lungo un bordo (per formare una linea anziché un'intersezione di superfici), vengono considerati aperti anche se i componenti corrispondenti del mondo reale risultano chiusi. In casi di questo tipo, non è possibile creare vani irregolari 3D. Per risolvere il problema, estendere uno degli oggetti fino a creare una sovrapposizione.