La funzionalità Gestione disegni di AutoCAD Architecture 2025 toolset consente di creare progetti di costruzione di grandi dimensioni distribuiti in più file di disegno.
Una costruzione descrive una porzione univoca di un edificio ed è assegnata ad uno specifico livello e ad una specifica divisione del progetto. Le costruzioni estese, ad esempio i pannelli facciata continua, possono essere assegnate a più livelli e divisioni.
Ad esempio, il primo livello di un progetto di costruzione potrebbe comprendere una costruzione ossatura esterna, una costruzione parte centrale di primo livello e una costruzione partizioni interne di primo livello.
Una costruzione può contenere oggetti di disegno, come muri e porte, riferimenti esterni agli elementi, oppure una combinazione di entrambi. Ad esempio, una costruzione pozzo di primo livello può includere i muri del pozzo disegnati direttamente nella costruzione e un elemento ascensore come riferimento esterno.
Le costruzioni possono essere create e modificate nel progetto corrente. È inoltre possibile importare disegni e quindi convertirli o aggiungerli alle costruzioni. Le costruzioni possono essere importate nel progetto fisicamente oppure creando un collegamento.
Le costruzioni vengono utilizzate come riferimenti nelle viste.
Dopo aver definito la struttura dell'edificio e aver assegnato le costruzioni a livelli e divisioni, è possibile generare i rapporti (viste e fogli) relativi al modello di costruzione. Nelle viste vengono utilizzate automaticamente varie costruzioni come riferimenti per presentare viste specifiche del progetto di costruzione. Prima di creare un disegno della vista, è necessario stabilire quale parte della costruzione si intende inserire nella vista e il tipo di vista da generare. Ad esempio, si potrebbe creare il piano soffitto riflesso del primo piano o il piano infissi del secondo piano,
come pure una vista composta di tutti i piani dell'edificio simile a quella delle figura seguente.
Vista 3D dell'intera costruzione
I disegni della vista utilizzano automaticamente le costruzioni appropriate come riferimenti in base alla posizione delle stesse nell'edificio. Ad esempio, per creare una pianta dell'ala ovest del secondo piano, si dovrebbe generare una vista che faccia riferimento a tutte le costruzioni assegnate al secondo piano e all'ala ovest. Questa vista includerebbe anche una facciata continua estesa dal primo al quinto piano. Nella vista è possibile creare riferimenti ad altre viste che si desidera visualizzare anche se non si trovano su quel piano, ad esempio il contorno dell'edificio.
Al disegno della vista è anche possibile aggiungere dati, come annotazioni, quote e computi. La decisione di inserire le annotazioni nel disegno della vista o nel foglio deve essere presa in base al flusso di lavoro e alle singole necessità.
Sono disponibili tre tipi di disegni della vista utilizzabili come strumenti di organizzazione; ognuno di essi fa riferimento ad un modello ed è associato ad un'icona specifica.
Le viste vengono utilizzate come riferimenti nei fogli.
I fogli vengono utilizzati per stampare i disegni del progetto dell'edificio.
Il sistema dei fogli di AutoCAD Architecture 2025 toolset è costituito dai seguenti componenti:
Foglio con vista foglio piana dell'edificio
Vista foglio creata dalla vista dello spazio modello
Gruppo di fogli per un progetto di AutoCAD Architecture 2025 Toolset
In AutoCAD Architecture 2025 toolset ad ogni progetto corrisponde un gruppo di fogli del progetto semplice che contiene tutti i fogli del progetto stesso.
I gruppi di fogli, i fogli, le viste foglio, i disegni a più fogli e le viste dello spazio modello vengono elencati nelle schede Fogli e Viste del Navigatore progetto.
Sebbene sia consigliabile inserire le annotazioni in una vista, è possibile aggiungere annotazioni come indicatori, quote e tabelle di computo in un foglio.
In AutoCAD Architecture 2025 toolset è disponibile la funzionalità Standard di progetto. Gli standard di progetto consentono di definire, gestire e sincronizzare gli stili e le impostazioni di visualizzazione in tutte le fasi di un progetto di AutoCAD Architecture 2025 toolset. All'interno di un progetto, è possibile specificare stili standard, impostazioni di visualizzazione e standard AutoCAD che verranno utilizzati in tutti i disegni del progetto. Gli stili standard e le impostazioni di visualizzazione vengono definite nei disegni con standard associati al progetto. Il progetto rimane sincronizzato con tali standard durante il suo intero ciclo di vita.
Oltre ai disegni standard, è possibile impostare tavolozze degli strumenti specifiche dei progetti e una libreria personalizzata. Un percorso principale del contenuto degli strumenti definibile dall'utente garantisce che gli strumenti facciano sempre riferimento al disegno di contenuto appropriato per la relativa definizione.
I riferimenti esterni consentono di distribuire i file di origine in più posizioni del computer o di una rete. Ai riferimenti esterni è possibile assegnare facilmente tabelle di computo, indicatori di annotazione e quote. Molteplici utenti possono lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto.
L'utente può specificare se i percorsi esterni sono di tipo completo o relativo.
In AutoCAD Architecture 2025 toolset sono supportate le unità mappate all'interno di un ambiente di progetto. La stessa unità identificativa può essere mappata in diversi server, con la stessa struttura di progetto. Se si utilizzano unità mappate in un progetto di AutoCAD Architecture 2025 toolset, non verrà richiesto di aggiornare i percorsi ad ogni apertura dei file di disegno del progetto da server diversi.
Un progetto di AutoCAD Architecture 2025 toolset ha una struttura XML sottostante. Per ogni file di disegno creato, ad esempio il disegno di un piano o un disegno strutturale, viene generato un file XML corrispondente, che contiene informazioni relative al progetto, ad esempio su livelli e divisioni. Qualsiasi file di disegno può quindi essere riutilizzato anche esternamente al progetto, in quanto non contiene informazioni sul progetto.
Il progetto è costituito da una struttura di livelli (piani) e divisioni (ali) che indica la posizione delle costruzioni nel progetto. Per default, un nuovo progetto presenta un livello e una divisione. Livelli e divisioni possono essere aggiunti e modificati nel corso dell'intero progetto. La struttura di livelli e divisioni consente di identificare in modo univoco i componenti dell'edificio. Ad esempio, una costruzione dell'edificio può essere assegnata a Primo piano - ala ovest.
Rappresentazione schematica di livelli e divisioni
Gli oggetti di costruzione, ad esempio le facciate continue o un vano ascensore, possono estendersi su più livelli e divisioni. Con questo tipo di oggetti di costruzione è possibile utilizzare una costruzione estesa.
Per meglio organizzare la costruzione, è possibile suddividere in categorie gli elementi di un progetto di costruzione, ossia costruzioni, viste e fogli. Ad esempio, si possono creare categorie come ossatura, parte centrale e partizioni interne L'assegnazione di una categoria ad una costruzione consente di filtrarla durante la generazione delle viste.
Categorie di costruzioni nel Navigatore progetto