Informazioni sulla creazione e sulla modifica dei temi di visualizzazione

Quando si utilizza un tema di visualizzazione in un disegno, è possibile visualizzare i dati generalmente non visibili. Ad esempio, è possibile utilizzare tratteggi diversi per indicare aree con funzione diversa all'interno di un edificio. In genere, le proprietà manuali di un oggetto, quali la resistenza al fuoco di un muro e il produttore di una porta, non sono visibili nei disegni. I temi di visualizzazione consentono di includere tali dati non grafici nel disegno mediante l'utilizzo di determinati colori, riempimenti o tratteggi in modo da mettere in evidenza gli oggetti che soddisfano i criteri (regole dei temi) stabiliti nello stile tema di visualizzazione. Ad esempio, è possibile definire una proprietà denominata Funzione per gli oggetti del vano e quindi impostare una regola del tema che specifichi che i vani con funzione di magazzino verranno visualizzati con un riempimento uniforme di colore giallo.

È possibile attivare un tema di visualizzazione in un disegno utilizzando uno strumento Tema di visualizzazione per aggiungere la legenda del tema al disegno o attivando una legenda esistente. La legenda indica i colori, i riempimenti e i tratteggi utilizzati per il tema.

I temi di visualizzazione rappresentano un metodo efficace per presentare le informazioni durante la fase di design concettuale di un progetto o quando si lavora con documenti di costruzione. I temi di visualizzazione possono essere utilizzati per indicare modifiche progettuali non previste dal contratto, le fasi di un progetto e gli oggetti che soddisfano o meno standard specifici. Ad esempio, è possibile scegliere di specificare che tutte le pareti con resistenza al fuoco vengano visualizzate con un riempimento di colore rosso.

I criteri del tema di visualizzazione si basano sui dati delle voci di computo associati agli oggetti o agli stili degli oggetti. I dati delle voci di computo sostituiscono le proprietà di visualizzazione per produrre effetti visivi mediante l'inserimento di un tema di visualizzazione.

Se il disegno viene utilizzato come riferimento esterno in un progetto, il tema di visualizzazione viene importato nel disegno host per default. Se il disegno host contiene già un tema di visualizzazione, il tema di visualizzazione nel disegno host sostituisce il tema di visualizzazione nel riferimento esterno. Sulla legenda del tema di visualizzazione disabilitato viene visualizzato un contrassegno.

Associazione di dati del gruppo voci di computo

Prima di applicare un tema di visualizzazione ad un disegno, è necessario associare i gruppi voci di computo di riferimento dello stile tema di visualizzazione agli oggetti o stili degli oggetti nel disegno. I gruppi voci di computo associati sono l'origine dei dati del tema di visualizzazione.

Utilizzo degli stili tema di visualizzazione

Gli stili tema di visualizzazione definiscono la modifica grafica degli oggetti, del contenuto e dell'aspetto della legenda del tema di visualizzazione nel disegno. Un disegno deve contenere uno stile tema di visualizzazione affinché le modifiche grafiche divengano effettive o per poter aggiungere una legenda del tema di visualizzazione. Quando uno stile tema di visualizzazione viene copiato in un disegno, vengono copiati anche le definizioni e il formato dei dati di gruppi voci di computo specificati nello stile.

Creazione di una legenda del tema di visualizzazione mediante gli strumenti Tema di visualizzazione

La legenda fornisce una spiegazione del tema di visualizzazione, associando specifici colori, riempimenti o tratteggi alle proprietà degli oggetti nel disegno. È possibile inserire una legenda del tema di visualizzazione in un disegno per attivare un tema di visualizzazione e modificare l'aspetto grafico degli oggetti mediante la sostituzione delle proprietà di visualizzazione correnti.

Gli strumenti forniti con l'applicazione consentono di inserire rapidamente legende del tema di visualizzazione selezionando uno strumento Tema di visualizzazione con uno stile specifico e altre proprietà predefinite. Quando si inseriscono legende del tema di visualizzazione con tali strumenti, è possibile utilizzare le impostazioni di default dello strumento oppure modificare le impostazioni per qualsiasi proprietà del tema di visualizzazione. È inoltre possibile utilizzare gli strumenti Tema di visualizzazione per applicare le impostazioni di uno strumento tema di visualizzazione a temi di visualizzazione esistenti.

La tavolozza degli strumenti Computo di default nell'insieme delle tavolozze degli strumenti contiene tre strumenti Tema di visualizzazione di esempio che è possibile utilizzare e personalizzare se necessario. Le tavolozze personalizzate create dall'amministratore CAD o da altri utenti possono inoltre contenere strumenti Tema di visualizzazione con stili e proprietà personalizzati per i propri progetti o standard aziendali.