È possibile creare una vista appiattita di tutte le regioni e i solidi 3D della vista corrente.
Il comando GEOMPIATTA consente di creare una rappresentazione 2D appiattita del modello 3D proiettato nel piano XY. È possibile inserire gli oggetti risultanti come blocco oppure salvarli in un disegno separato. Questa funzionalità è utile per creare le illustrazioni tecniche.
Il processo di geometria piatta funziona solo nello spazio modello. Per iniziare, impostare la visualizzazione desiderata, incluse viste ortogonali o parallele. Vengono acquisiti tutti gli oggetti 3D della finestra dello spazio modello. Pertanto gli oggetti che non si desidera acquisire vengono posizionati su layer disattivati o congelati.
Quando si crea il blocco, è possibile controllare la modalità con cui le linee nascoste vengono visualizzate regolando le impostazioni Primo piano and Linee oscurate nella finestra di dialogo Geometria piatta. Per risultati ottimali quando si utilizzano oggetti mesh, deselezionare la casella Mostra in Linee oscurate per disattivare la rappresentazione delle linee nascoste.
Gli oggetti 3D che sono stati sezionati vengono acquisiti interamente, come se non fossero stati sezionati.
È possibile modificare una vista appiattita che è stata inserita come blocco nello stesso modo in cui si modifica qualsiasi altra geometria di blocco 2D.