Hai provato? Creazione e applicazione di un filtro layer
Nota: Passaggi, immagini e video possono differire leggermente dalla versione del prodotto in uso.
Poiché i layer sono essenziali per organizzare e controllare le proprietà nei disegni, i disegni complessi potrebbero avere centinaia di layer. Anziché scorrere tra tutti questi layer, sapevate che è possibile ridurre il numero di layer visualizzati in Gestione proprietà layer e nell'elenco a discesa Layer solo a quelli utilizzati?
Per specificare i layer elencati, è possibile creare filtri layer. Ad esempio, è possibile definire un filtro layer che esclude tutti i layer associati agli xrif collegati da quelli elencati in Gestione proprietà layer e nell'elenco a discesa Layer.
I filtri layer vengono gestiti nel riquadro Filtri di Gestore proprietà layer. Alcuni filtri layer vengono creati automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni, ad esempio quando
viene creato o utilizzato un layer
viene associato un xrif ad un disegno
Tipi di filtro layer
I filtri layer possono contenere un elenco dinamico o statico di layer.
Un filtro layer dinamico è noto come filtro layer delle proprietà. È il più comune dei due tipi di filtri layer ed è basato sui valori delle proprietà. Ad esempio, è possibile creare un filtro layer delle proprietà che visualizza solo i layer attivati e scongelati.
Un filtro layer statico è noto come filtro gruppo. Si tratta di un semplice elenco di layer che dovrebbe essere visualizzato quando il filtro layer è impostato come corrente. Ad esempio, un filtro gruppo potrebbe elencare solo i layer associati al secondo piano di un edificio, con un apparecchio della macchina utensile o con lavorazioni topografiche.
Creazione di un filtro layer delle proprietà
Nella seguente procedura è illustrato come definire un filtro layer delle proprietà dinamico. Questo filtro di esempio visualizza i layer correlati alle annotazioni nel disegno di esempio in base ai valori di proprietà correnti:
In AutoCAD, aprire il disegno di esempio A-01.dwg nella cartella %ProgramFiles%\Autodesk\AutoCAD <release>\Sample\Sheet Sets\Architectural.
Nota: Sostituire <release> nel percorso della cartella con 2021 se si utilizza AutoCAD 2021 o il numero della release di AutoCAD in uso.
Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Inizio > gruppo Layer > Proprietà layer.Trova
In Gestore proprietà layer, riquadro Filtri, fare clic su Nuovo filtro proprietà.
Se il riquadro Filtri non viene visualizzato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area dell'elenco Layer e scegliere Mostra struttura filtro.
Nella finestra di dialogo Proprietà filtro layer, nella casella di testo Nome filtro, digitare Annotation o un nome significativo per il nuovo filtro layer.
Nella griglia Definizione filtro, specificare i valori delle proprietà mostrati nell'immagine seguente, o quelli relativi al disegno, per controllare quali layer elencare quando è stato applicato il filtro layer.
Solo i layer le cui proprietà corrispondono a tutti i valori delle proprietà specificati in ogni riga della griglia risultante Definizione layer vengono inclusi nell'elenco dei layer risultante quando è stato applicato il filtro layer. Ad esempio, la prima riga della griglia Definizione filtro nell'immagine precedente specifica che tutti i layer
il cui nome inizia con TB_Text e
sono attivi e
scongelati verranno inclusi nel filtro layer.
I layer risultanti di entrambe le definizioni dei filtri nell'immagine precedente vengono combinati per determinare quali layer vengono mostrati quando è stato applicato il filtro layer.
Fare clic su OK per definire il nuovo filtro layer.
Nota: Man mano che i layer vengono aggiunti al disegno che corrispondono alle proprietà del filtro, vengono automaticamente aggiunti all'elenco dei filtri.
Caratteri jolly comunemente utilizzati
Carattere
Definizione
# (Cancelletto)
Corrisponde a qualsiasi valore numerico.
@ (At)
Corrisponde a qualsiasi carattere alfabetico.
. (Punto)
Corrisponde a qualsiasi carattere non alfanumerico.
* (Asterisco)
Corrisponde a qualsiasi stringa e può essere utilizzato in qualunque punto della stringa di ricerca.
? (Punto interrogativo)
Corrisponde a qualsiasi carattere singolo. Ad esempio, ?BC corrisponde ad ABC, 3BC e così via.
Creazione di un filtro gruppo
In AutoCAD, aprire il disegno di esempio A-01.dwg nella cartella %ProgramFiles%\Autodesk\AutoCAD <release>\Sample\Sheet Sets\Architectural.
Nota: Sostituire <release> nel percorso della cartella con 2021 se si utilizza AutoCAD 2021 o il numero della release di AutoCAD in uso.
Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Inizio > gruppo Layer > Proprietà layer.Trova
In Gestore proprietà layer, riquadro Filtri, fare clic su Nuovo filtro gruppo.
Se il riquadro Filtri non viene visualizzato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area dell'elenco Layer e scegliere Mostra struttura filtro.
Immettere un nome per il filtro. Poiché non esistono ancora layer appartenenti al filtro, l'elenco dei layer è vuoto.
Selezionare un altro filtro, ad esempio Layer in uso, per visualizzare un elenco di layer che è possibile aggiungere al filtro gruppo.
Per aggiungere layer al filtro gruppo, trascinarli e rilasciarli nel filtro gruppo.
Nota: Questo metodo consente di aggiungere nomi di layer al filtro gruppo in qualsiasi momento.
Per rimuovere un layer dal filtro, selezionare il layer, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rimuovi da filtro gruppo.
Applicazione di un filtro di layer
È possibile salvare più filtri layer in un disegno, ma può essere applicato un solo filtro layer alla volta.
Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Inizio > gruppo Layer > Proprietà layer.Trova
In Gestore proprietà layer, riquadro Filtri, selezionare il filtro layer da impostare come corrente.
Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Inizio gruppo Layer, elenco a discesa Layer.
Verranno visualizzati solo i layer che corrispondono al filtro layer. In caso contrario, effettuare le seguenti operazioni:
In Gestore proprietà layer, nell'angolo superiore destro, fare clic su Impostazioni.
Nella finestra di dialogo Impostazioni layer, in Impostazioni finestra di dialogo, selezionare Applica filtro layer alla barra degli strumenti layer.
Fare clic su OK e selezionare di nuovo l'elenco a discesa Layer.
Per modificare la visibilità di tutti i layer nel filtro layer:
Selezionare il nome del filtro.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Visibilità > On, Off, Scongelato o Congelato.
Per bloccare tutti i layer nel filtro layer:
Selezionare il nome del filtro.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Blocca > Blocca o Sblocca.