Hai provato? Utilizzo di attributi in blocchi

Nota: Passaggi, immagini e video possono differire leggermente dalla versione del prodotto in uso.

Attributi, quali la geometria, possono essere aggiunti ad un blocco quando viene inizialmente creato con il comando BLOCCO o in un secondo momento quando è in corso di modifica nell'Editor blocchi (comando MODIFBLOC).

  1. Aprire un nuovo disegno e disegnare un oggetto rettangolare 30"x72" per rappresentare un tavolo per riunioni. Non tutti i tavoli per riunioni sono rettangolari, pertanto è possibile aggiungere alcuni spigoli curvi.

  2. Immettere DEFATT alla riga di comando.
  3. Nella finestra di dialogo Definizione attributo, specificare i valori mostrati nell'immagine seguente:

    Le proprietà nella sezione Attributo vengono utilizzate per controllare il testo che viene visualizzato in un disegno e il valore assegnato all'attributo.

    • Etichetta: testo del segnaposto visibile che viene visualizzato nella finestra del disegno prima che l'attributo venga aggiunto ad un blocco; il valore fornito viene utilizzato per identificare l'attributo durante l'estrazione di valori da un blocco.
    • Default: sostituisce l'etichetta ed è il valore assegnato all'attributo al momento dell'inserimento di un blocco.
    • Messaggio di richiesta: stringa visualizzata nella finestra di dialogo Modifica attributi o alla riga di comando durante l'inserimento di un blocco per indicare il tipo di informazioni previste per un attributo.
  4. Accettare i valori forniti e specificare il punto di inserimento per l'attributo; la posizione migliore è all'interno della geometria che definisce il tavolo per riunioni.
  5. Avviare di nuovo il comando DEFATT per creare una seconda definizione di attributo e specificare i valori mostrati nell'immagine seguente:

    Nota: La modalità Invisibile sopprime la visibilità dell'attributo sullo schermo e impedisce di visualizzare troppi dati nel disegno, pur offrendo la possibilità di aggiungere informazioni ad un blocco. La visibilità degli attributi nascosti può essere attivata o disattivata con il comando VISATT.


  6. Immettere BLOCCO alla riga di comando.
  7. Nella finestra di dialogo Definizione di un blocco, specificare i valori mostrati nell'immagine seguente:

  8. Accettare i valori forniti e specificare il centro del tavolo come punto base per il blocco.
    Suggerimento: Lo snap ad oggetto Punto medio tra 2 punti rappresenta un metodo efficiente per individuare il punto centrale del tavolo. Quando viene richiesto di specificare il punto base, tenere premuto MAIUSC e fare clic con il pulsante destro del mouse per scegliere l'opzione Punto medio tra 2 punti.
  9. Selezionare la geometria del tavolo, quindi selezionare l'attributo FURN_LBL seguito dall'attributo FURN_DESC.
    Nota: L'ordine dei messaggi di richiesta per i valori degli attributi viene determinato dall'ordine in cui gli attributi sono stati selezionati durante la definizione di un blocco; questo ordine può essere importante durante la creazione di script o programmi AutoLISP. Il comando GESTATTBL può essere utilizzato per modificare l'ordine dei messaggi di richiesta degli attributi in un blocco.
  10. Nella finestra di dialogo Modifica attributi, accettare i valori di default.

  11. Le sedie vengono comunemente utilizzate in una sala conferenze, pertanto occorre creare un blocco denominato CH1 che rappresenta una sedia e aggiungere gli stessi due attributi definiti per il tavolo per riunioni nei passaggi 5-7. Assegnare i valori di default di CH1 e CONFERENCE CHAIR W/O ARMS rispettivamente per gli attributi FURN_LBL e FURN_DESC nel blocco della sedia.

Inserimento di un blocco con un attributo

Durante l'inserimento di un blocco con attributi, è possibile accettare il valore di default o fornire un nuovo valore per ogni attributo del blocco.

  1. Avviare il comando INSER.
  2. Nella finestra di dialogo Inserisci, scegliere il blocco che rappresenta il tavolo per riunioni creato in precedenza.
  3. Accettare i valori forniti e specificare eventuali valori previsti per inserire il blocco.
  4. Nella finestra di dialogo Modifica attributi, modificare il valore di default di ciascun attributo in base alle esigenze.

  5. Inserire più blocchi di sedie per riunioni lungo i due lati più lunghi del tavolo per riunioni.

  6. Salvare le modifiche apportate al disegno.
Nota: Se la finestra di dialogo Modifica attributi non viene visualizzata quando si inserisce un blocco, impostare entrambe le variabili di sistema ATTREQ e ATTDIA su un valore di 1.

Dopo l'inserimento di un blocco con attributi, è possibile fare doppio clic sul blocco per modificare il valore corrente di ciascun attributo nel blocco.

Ora che sono state illustrate le informazioni di base sulla definizione e sull'inserimento dei blocchi con attributi, è possibile estrarre i valori degli attributi di blocco in una tabella continuando con l'argomento Hai provato? Estrazione dei valori degli attributi dai blocchi.