Finestra di dialogo Unità disegno

Determina la precisione e il formato visualizzati per le coordinate e gli angoli.

UNITA (comando)

Menu: Formato > Unità.

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti.

Lunghezza

Specifica l'unità di misura corrente e la precisione per le unità correnti.

Tipo

Imposta il formato corrente delle unità di misura. che include Architettonico, Decimale, Ingegneristico, Frazionario e Scientifico. I formati Ingegneristico e Architettonico producono visualizzazioni in piedi e pollici e presuppongono che ogni unità di disegno equivalga ad un pollice. Gli altri formati possono rappresentare qualsiasi unità di misura reale.

Precisione

Imposta il numero di cifre decimali o le dimensioni frazionarie visualizzate per le misure lineari.

Angolo

Specifica il formato di angolo corrente e la precisione per l'angolo corrente.

Tipo

Imposta il formato di angolo corrente.

Precisione

Imposta la precisione per la visualizzazione dell'angolo corrente.

Vengono utilizzate le seguenti convenzioni per le diverse misure degli angoli: i gradi decimali vengono visualizzati come numeri decimali, mentre i gradi centesimali e i radianti presentano rispettivamente i suffissi minuscoli g e r. Il formato gradi/minuti/secondi utilizza il carattere d per i gradi, ' per i minuti e " per i secondi, ad esempio:

123d45'56.7"

Per le unità topografiche, gli angoli vengono indicati in base ai punti cardinali. Vengono infatti utilizzati N o S per indicare Nord o Sud, E oppure O per indicare Est o Ovest e gradi/minuti/secondi per indicare di quanto l'angolo si scosta verso Est o Ovest rispetto a Nord o a Sud, ad esempio:

N 45d0'0" E

L'ampiezza dell'angolo è sempre inferiore a 90 gradi e viene indicata nel formato gradi/minuti/secondi. Se l'angolo è orientato esattamente verso Nord, Sud, Est o Ovest, viene visualizzata solo la lettera che rappresenta il punto cardinale.

In senso orario

Calcola gli angoli positivi in senso orario. La direzione di default degli angoli positivi è in senso antiorario.

Quando viene chiesto di specificare un angolo, è possibile utilizzare il puntatore per indicare la direzione desiderata oppure digitare un angolo indipendentemente dall'impostazione dell'opzione In senso orario.

Anteprima

Visualizza un esempio delle impostazioni correnti per le unità di misura e gli angoli.

Illuminazione

Controlla l'unità di misura dell'intensità delle luci fotometriche nel disegno corrente. Le luci fotometriche utilizzano la scala di inserimento per determinare le unità utilizzate per il rendering. Pertanto, la scala di inserimento deve essere impostata su uno stile di unità diverso da Senza unità.

Scala di inserimento

Controlla l'unità di misura per i blocchi e i disegni inseriti nel disegno corrente. Un blocco o un disegno creato con unità diverse da quelle specificate con questa opzione viene scalato al momento dell'inserimento. La scala di inserimento è il rapporto tra le unità utilizzate nel blocco o nel disegno di origine e quelle utilizzate nel disegno di destinazione. Se si seleziona Senza unità, il blocco non viene scalato al momento dell'inserimento in modo da corrispondere alle unità specificate.

Nota: Nella scheda Unità e guide della finestra di dialogo Preferenze applicazione, le impostazioni Unità disegno di origine e Unità disegno di destinazione vengono utilizzate quando, nel blocco di origine o nel disegno di destinazione, l'opzione Scala di inserimento è impostata su Senza unità.

Direzioni angoli base

Imposta la direzione dell'angolo zero. Le opzioni che seguono hanno effetto sull'immissione degli angoli, sul formato di visualizzazione e sull'immissione delle coordinate polari, cilindriche e sferiche.

Est

Specifica la direzione Est (impostazione di default).

Nord

Specifica la direzione Nord.

Ovest

Specifica la direzione Ovest.

Sud

Specifica la direzione Sud.

Altro

Specifica una direzione diversa dai punti cardinali.

Angolo

Specifica un valore per l'angolo zero quando viene selezionata l'opzione Altro.

Pulsante Selezionare un angolo

Definisce l'angolo zero nell'area grafica sulla base dell'angolo di una linea immaginaria che connette due punti specificati con il dispositivo di puntamento.