Di seguito è riportato un riepilogo dei principali miglioramenti della release del AutoCAD MEP 2021.
Il AutoCAD MEP 2021 fornisce una serie di miglioramenti sulla base di feedback dei clienti, sondaggi e dati analitici che determinano le priorità dei nostri sforzi. Diverse funzionalità modernizzano e semplificano le funzionalità utilizzate di frequente in molte discipline dei clienti. Il formato di disegno per questa release continua ad essere AutoCAD 2018. Per gli sviluppatori, si tratta di una release che utilizza l'API di ultima generazione.
Miglioramenti di FUMETTOREV
I miglioramenti dei fumetti di revisione disponibili in AutoCAD 2021 si applicano anche ai fumetti di revisione del AutoCAD MEP 2021 (ANNOREVISIONCLOUDADD).
È possibile modificare la lunghezza della corda dell'arco dell'oggetto fumetto di revisione selezionato nella tavolozza Proprietà, dal menu di scelta rapida o con il nuovo comando PROPRIETAFUMETTOREV. Il comando PROPRIETAFUMETTOREV consente anche di aggiornare altre proprietà, quali il colore e il layer del fumetto di revisione.
Quando è selezionato un oggetto fumetto di revisione, la tavolozza Proprietà ora visualizza FUMETTOREV come tipo di oggetto anziché Polilinea. I fumetti di revisione sono ancora fondamentalmente polilinee, ma dispongono di una proprietà dell'arco aggiuntiva e dell'opzione per passare da uno stile di grip all'altro (variabile di sistema REVCLOUDGRIPS).
Nota: La scala delle annotazioni non funziona per la lunghezza della corda dell'arco che viene modificata utilizzando il nuovo comando REVCLOUDPROPERTIES.
Importazione del confronto DWG
È ora possibile importare oggetti di
AutoCAD MEP che vengono mostrati come differenze dopo il confronto tra due disegni.
È possibile importare le differenze evidenziate (di colore rosso) dal disegno confrontato nel disegno corrente. Se si esegue questa operazione, questi oggetti saranno presenti in entrambi i disegni e diventeranno automaticamente grigi. Solo gli oggetti non presenti nel disegno corrente possono essere importati.
Confronto di XRIF
I miglioramenti di Confronto Xrif di AutoCAD 2021 si applicano anche ai disegni di AutoCAD MEP con oggetti MEP.
Il miglioramento principale della funzionalità Confronta consiste nella possibilità di confrontare e visualizzare le modifiche apportate al file di disegno associato come riferimento esterno (xrif) nel disegno corrente. Eventuali modifiche apportate al disegno di riferimento o ad un disegno confrontato vengono evidenziate utilizzando i fumetti di revisione.
Se un file di riferimento è stato modificato, viene visualizzato un messaggio di notifica bolla nell'angolo inferiore destro della finestra dell'applicazione, ossia sulla barra di stato. Fare clic sul collegamento nel messaggio della notifica bolla per ricaricare l'xrif modificato o confrontare le modifiche. È inoltre possibile confrontare le modifiche apportate agli xrif nella tavolozza Riferimenti esterni.
Aggiornamento icone
Le icone nelle finestre di dialogo e nelle tavolozze utilizzate di frequente vengono aggiornate per fornire il contrasto ottimale senza distrarre l'utente dall'area di disegno, sulla quale è solitamente concentrato.
Altri miglioramenti
- Arresti anomali occasionali
- Non si verificano più arresti anomali durante la modifica delle griglie in un assieme porta o finestra.
- Non si verificano più arresti anomali quando si seleziona il volume di ritaglio in un disegno.
- Il sistema non si blocca quando si seleziona un blocco multivista nel disegno.
- Migrazione
- Durante la migrazione di disegni da versioni precedenti, viene visualizzato un avviso nella riga di comando se la sincronizzazione non è stata completata.
- È ora possibile aggiungere una nota chiave dopo la migrazione delle impostazioni da versioni precedenti.
- Canale aria o tubo
- I modelli di tratteggio dei canali aria vengono mantenuti dopo l'esportazione.
- La modifica tramite grip di un canale aria o di un tubo ora funziona correttamente alla seconda modifica e a quella successiva.
- Sezione o prospetto
- OSNAP ora funziona correttamente durante la modifica di una geometria di sezione o di prospetto.
- La sezione orizzontale ora funziona correttamente quando sono associati disegni xrif.
- Le informazioni corrette sui layer degli oggetti xrif vengono ora visualizzate nella tavolozza Proprietà dopo l'esplosione di una sezione.
- IFC
L'importazione IFC ora funziona correttamente anche se uno dei componenti sta causando un errore.
- Indicatore di stanza
In un sistema UCS ruotato, è ora possibile posizionare gli indicatori di stanza con la rotazione corretta durante la creazione di un vano.
- Muro
- Il tratteggio del muro annotativo viene ora visualizzato correttamente quando è associato come xrif ad un altro disegno.
- Le dimensioni della finestra di dialogo Proprietà stile di muro vengono ora mantenute agli avvii successivi.
- Navigatore progetto
Nel computer con sistema operativo Microsoft® Windows® 10 versione 1803 o successiva, le cartelle e i file contenenti caratteri speciali vengono ora visualizzati correttamente nel Navigatore progetto.
- Definizioni di classificazione
- I nomi delle categorie di classificazione non vengono duplicati in modalità batch con un suffisso numerico quando si copiano e si incollano blocchi multivista.
- Le prestazioni risultano migliorate durante le operazioni di copia e incolla di blocchi multivista con definizioni di classificazione che hanno nomi di sottocategoria duplicati.
- Curva dell'etichetta verticale
Quando l'opzione Stampa capovolta è selezionata, la curva dell'etichetta verticale viene ora stampata correttamente.
- Stampa
Quando si passa allo stile di visualizzazione Linea nascosta, l'anteprima di stampa viene visualizzata correttamente in base alle impostazioni del file CTB.
- Sincronizzazione dei progetti
Le prestazioni risultano migliorate durante la sincronizzazione degli standard di progetto nei progetti ospitati in rete.
- Input dinamico
Il messaggio di richiesta di input dinamico per la polilinea ora viene mostrato correttamente per tutti gli angoli nel messaggio di richiesta del punto successivo.
Il set di strumenti AutoCAD MEP sfrutta la maggior parte delle nuove funzionalità di AutoCAD. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'argomento Novità di AutoCAD 2021 nella Guida.