Rappresentazione del contorno

In Autodesk Civil 3D, per l'impostazione di scarpate basate su una pendenza viene utilizzata una tecnica nota come rappresentazione del contorno o modellazione b-Rep. Per ogni segmento dell'impronta, viene creato un cono, un piano o un'area di spline delimitata corrispondente al criterio di costruzione scarpate del segmento. Questi elementi si intersecano e i pezzi risultanti vengono uniti per creare una scarpata con un aspetto 3D reale.

Figura 9: angolo di una scarpata con proiezione di grandi dimensioni

Nella figura 9 viene illustrato esattamente come il cono dell'angolo esterno di un bacino interseca la superficie. Si noti che non è possibile disegnare una linea di proiezione retta dall'impronta alla parte della scarpata lungo il compluvio nella parte inferiore sinistra. Un semplice algoritmo di proiezione del raggio non genererebbe questa parte della soluzione, in quanto troverebbe solo la prima intersezione del raggio con la superficie, ad una quota altimetrica superiore. Visualizzando i risultati precisi dei criteri di costruzione scarpate, Autodesk Civil 3D semplifica la visualizzazione di dettagli importanti e l'applicazione di opzioni di progettazione realistiche. Ad esempio, in questo caso è possibile notare che un muro di sostegno potrebbe evitare il crollo della scarpata lungo il compluvio, pertanto sarebbe possibile inserire nel progetto tale struttura.

Diventa più complicato identificare le soluzioni migliori se i segmenti della scarpata non si intersecano completamente. In Autodesk Civil 3D vengono utilizzati algoritmi di raddrizzamento e di media per la gestione di questi e altri problemi in una seconda elaborazione. Sebbene la scarpata 2D sia ragionevolmente chiara nella maggior parte dei casi, l'individuazione della soluzione 3D completa modificata può essere molto più complicata. Un fattore che complica ulteriormente la situazione è la precisione limitata con cui i computer calcolano le intersezioni. Per questi motivi, anche i segmenti brevi e gli angoli poco profondi possono risultare problematici.