La topologia delle particelle viene controllata tramite l'uso delle aree delimitate. Una Carta può includere più aree delimitate che, a loro volta, possono contenere più particelle. Ogni area delimitata rappresenta un insieme diverso di relazioni (topologia) tra gli oggetti. Le particelle possono fare parte di aree delimitate e interagire con altri oggetti della stessa area delimitata, ad esempio linee caratteristiche e tracciati.
Qualsiasi lato particella disegnato in una particella esistente ne effettuerà la suddivisione. Per evitare questa suddivisione, è possibile creare le nuove particelle in un'area delimitata diversa, in modo che non vengano incluse nella stessa topologia delle particelle originali. Quando si lavora con particelle e aree delimitate, si tengano presenti i seguenti punti:
- In ogni area delimitata è presente una particella che rappresenta le estensioni di tutti gli oggetti all'interno dell'area delimitata.
- Tutte le particelle all'interno di un'area delimitata sono correlate tra loro in modo dinamico. Tuttavia, le particelle di un'area delimitata non sono correlate con quelle di un'area diversa.
- Mentre le particelle di un'area delimitata non possono sovrapporsi, ciò è possibile per le aree delimitate. Di conseguenza, è possibile lavorare con particelle sovrapposte. Ad esempio, le particelle di proprietà si sovrappongono alle particelle di mappaggio del suolo.
- Una particella può essere spostata in un'area delimitata diversa, perdendo tuttavia la relazione con le altre particelle dell'area delimitata originale.
- Non è necessario che gli oggetti di un'area delimitata siano in contatto tra loro.
- Per visualizzare un elenco completo delle aree delimitate e delle particelle in esse contenute, aprire la scheda Prospetto dell'Area strumenti.
- Utilizzare i comandi Copia nell'area delimitata e Sposta nell'area delimitata per ridisporre gli oggetti e per evitare interazioni indesiderate.
- Alcune proprietà dell'area delimitata, come lo stile delle particelle, sono specifiche dell'insieme di particelle dell'area delimitata. Per modificare queste proprietà, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'insieme Particelle nell'insieme denominato dell'area delimitata.