Linee caratteristiche duplicate e intersecanti

Le linee caratteristiche della stessa area delimitata possono avere una sola quota altimetrica nei punti di intersezione. Se due linee caratteristiche si avvicinano ad una distanza di tolleranza di 0.0001, i punti vengono unificati in un singolo punto. Se le linee caratteristiche sono così vicine che quasi si sovrappongono, ma non risultano unite, il modello di topologia diventa molto più difficile da rappresentare. In questi casi, nel modello vengono create micro-aree chiuse di dimensioni molto piccole, simili ai micro-triangoli di un modello di superficie TIN.

Nella maggior parte dei casi, le micro-aree non costituiscono un problema, ma una sovrapposizione eccessiva può risultare difficile da modellare nella topologia e può richiedere tempi di elaborazione della superficie più lunghi. In particolare, questa situazione può verificarsi quando più linee caratteristiche si sovrappongono con una geometria leggermente diversa. Inoltre, gli archi tendono a creare più problemi rispetto alle linee durante la risoluzione di geometrie sovrapposte.

Tenere presenti queste interazioni quando si creano linee caratteristiche per la planimetria di una scarpata. In generale, se si desidera rappresentare linee caratteristiche duplicate, è consigliabile inserirle in aree delimitate distinte. In caso contrario, è necessario controllare visivamente le linee caratteristiche di un'area delimitata e rimuovere quelle quasi tangenti e non necessarie. Ricordare queste procedure e utilizzarle durante la creazione di linee lotto e tracciati.

Nota: Utilizzare il comando FindSiteOverlaps per identificare gli oggetti sovrapposti di un'area delimitata. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'individuazione e la risoluzione della sovrapposizione di oggetti area delimitata.