Aree delimitate multiple

L'uso di aree delimitate multiple consente di controllare le interazioni tra gli oggetti all'interno di una singola Carta. È possibile spostare o copiare oggetti nella stessa area delimitata quando si desidera che interagiscono e spostarli o copiarli in aree delimitate separate quando si desidera isolarli.

Trasparenza delle aree delimitate

La trasparenza e la visibilità continua delle aree delimitate può risultare utile in alcune situazioni, ad esempio in presenza di particelle di tipo suolo sovrapposte su una planimetria di una scarpata. In altre situazioni, è possibile contrassegnare in modo visibile gli oggetti per indicarne l'area delimitata. Se ad esempio due fasi di un progetto residenziale si trovano in aree delimitate differenti, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Proprietà area delimitata per impostare il numero di particella iniziale su 101 in un'area delimitata e su 201 nell'altra, nonché utilizzare diversi stili di oggetto in ogni area delimitata.

Interazione tra i tracciati

Durante la creazione di tracciati, è possibile non assegnarli ad un'area delimitata. Pertanto, è possibile evitare che i tracciati interagiscano con altri oggetti area delimitata durante la fase di progettazione. Una volta definita la progettazione del tracciato, i tracciati possono essere spostati nell'area delimitata delle particelle e gestire le interazioni tra entrambi i tipi di oggetto.

Se nel progetto di reti di pubblica utilità vengono utilizzati tracciati, è possibile tenerli in un'area delimitata separata dalle particelle e dai tracciati stradali. Analogamente, è possibile mantenere la planimetria della scarpata complessiva in un'area delimitata separata dai tracciati e dalle particelle.

Per ulteriori informazioni, vedere Interazioni tra aree delimitate nel capitolo relativo alle scarpate.