Impostazione delle linee caratteristiche come obiettivo

Utilizzando Autodesk Civil 3D è possibile impostare come obiettivo una serie di elementi nei tipi di modellatore, quali le linee caratteristiche che costituiscono un componente principale utilizzato nella costruzione di scarpate in aree delimitate. Ciò significa che è possibile integrare i tipi di modellatore e i modelli di scarpata dell'area delimitata e farli interagire. Più obiettivi consentono di stabilire un collegamento con parti diverse della scarpata dell'area delimitata senza dover passare ore a creare tracciati e profili complessi.

Il progetto illustrato nella figura 31 è costituito da una combinazione di modellatori, linee caratteristiche e scarpate. Utilizzando i metodi di impostazione degli obiettivi discussi in precedenza, questi componenti diversi vengono collegati. In questo esempio, se il profilo per questo modellatore viene modificato, non solo viene adeguata la progettazione del modellatore, ma viene anche mantenuta la relazione con la scarpata dell'area delimitata ad esso adiacente.

Figura 31: progettazione del modellatore nelle viste 2D e 3D

Proprietà modellatore

La finestra di dialogo Proprietà modellatore consente di impostare come obiettivo figure di rilievo e polilinee, nonché tracciati e profili. Per accedere alle proprietà del modellatore, selezionare un modellatore, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà modellatore. La finestra di dialogo Proprietà modellatore viene mostrata nella figura 32.

Figura 32: in questa finestra sono disponibili le opzioni di impostazione come obiettivo

In questo esempio si fa clic sul pulsante Imposta tutti gli obiettivi per la Regione (1). In questo modo viene visualizzata la finestra di dialogo Assegnazione obiettivo illustrata nella figura 33. Notare gli oggetti referenziati come obiettivi.

Figura 33: l'obiettivo fa riferimento alle linee caratteristiche

È possibile aggiungere un numero illimitato di obiettivi per ciascun punto obiettivo specificato; Autodesk Civil 3D stabilirà un collegamento con quello rilevato per primo. In questo caso, l'obiettivo viene impostato su una linea caratteristica denominata Site2 Perimeter. Questa linea caratteristica controlla la posizione orizzontale e verticale dei punti collegati nella parte posteriore del cordolo.