Una linea caratteristica creata da una polilinea tessellata, ovvero segmentata, può essere arrotondata in una serie di curve o in un arco geometrico reale, come illustrato nella figura 3.

Figura 3: confronto tra una linea arrotondata e un arco adattato
La polilinea 1 a sinistra è arrotondata in due modi diversi negli archi sulla destra, mediante i comandi di modifica delle linee caratteristiche come illustrato nella figura 2.
La linea 2 è stata creata con il comando Arrotonda. Quando viene selezionata, mantiene i quattro grip della polilinea. Questo tipo di linea mantiene sempre la tangenza rispetto alle linee adiacenti e può essere modificato in modo da formare un insieme di archi complesso, ad esempio per la creazione di un progetto di paesaggio esteticamente gradevole. Se si etichetta questa linea, è possibile ottenere i parametri precisi degli archi per il layout sul terreno.
La linea 3 è stata creata utilizzando il comando Adatta curva. In questo caso, i tre segmenti sono stati convertiti in un unico arco. Se si modifica tramite grip questo arco, non sempre viene mantenuta la tangenza con le linee adiacenti. Il layout di un arco unico può essere più facile da realizzare e, in genere, il progetto di scarpata risultante è più semplice.
Quando si creano scarpate da linee caratteristiche del modellatore, è possibile utilizzare il comando del modellatore CreateGradingFeatureLine. Come illustrato nella figura 4, è possibile configurare le opzioni Creazione linee caratteristiche in modo da arrotondare la linea caratteristica al momento dell'esportazione e creare un collegamento dinamico tra modellatore e linea caratteristica. L'arrotondamento delle linee caratteristiche consente di sostituire i segmenti tassellati della linea con archi, mentre la creazione di un collegamento dinamico garantisce che la linea caratteristica venga aggiornata con tutte le modifiche apportate al modellatore.

Figura 4: impostazione di comando per arrotondare le linee caratteristiche del modellatore per le scarpate