Per apprendere meglio le modalità di creazione delle scarpate in Autodesk Civil 3D, è possibile esaminare alcuni esempi di intersezione di scarpate. Nella figura 10 è illustrata la vista dall'alto di due scarpate sovrapposte. Il segmento a sinistra ha una pendenza dello 0%, mentre quello a destra ha una pendenza del 100% con una pendenza trasversale di 2:1.

Figura 10: vista dall'alto di due scarpate intersecanti
Nella figura 11 è illustrata una vista laterale delle scarpate, che rivela che esiste un solo vertice planimetrico. Si verifica pertanto una situazione di pendenza molto pronunciata tra i due segmenti, senza una linea di intersezione matematica tra le due parti, fatta eccezione per l'intersezione degenerata nel punto d'angolo.

Figura 11: vista laterale di due scarpate intersecanti
In questo esempio le pendenze e le pendenze percentuali sono state esagerate per illustrare il problema in modo più chiaro, ma un problema simile può verificarsi facilmente ogni volta che la pendenza lungo l'impronta supera la pendenza trasversale. Se due scarpate non si intersecano, in Autodesk Civil 3D il problema viene gestito calcolando la media delle pendenze e delle quote altimetriche nell'area di intersezione. In tal modo, la transizione alla pendenza trasversale viene eseguita correttamente nella maggior parte dei casi, come illustrato nella figura 12.

Figura 12: transizione calcolata per due scarpate intersecanti
Questa situazione è molto comune negli scenari reali. In particolare, si verifica nella scarpata interna di un'impronta in cui le quote altimetriche dell'impronta variano. Problemi simili di intersezione tra scarpate possono inoltre verificarsi quando si esegue una transizione negli angoli interni.