In una Carta tipo di modellatore, mantenere la Carta entro una dimensione gestibile utilizzando i riferimenti ai dati per inserire il tracciato e il profilo della Carta di origine, nonché la superficie del terreno della Carta di origine.
Una volta progettato il modellatore, creare una Carta distinta per le viste in sezione. In questa Carta, utilizzare un riferimento ai dati per inserire il tracciato e un riferimento esterno (xrif) per inserire la Carta del modellatore. Le sezioni possono estrarre i dati del modellatore necessari dal riferimento esterno.
Se una Carta contiene diverse viste profilo, le dimensioni del file e i tempi di elaborazione possono aumentare considerevolmente. Per ridurre questi effetti, sono disponibili diverse strategie. Soprattutto nella fase iniziale di un progetto, mantenere ogni vista profilo il più semplice possibile, con etichette e finche dati ridotte al minimo e nessuna maglia ritagliata. Durante lo sviluppo della progettazione, è possibile aggiungere alla visualizzazione altri dati sulla costruzione.
Se nella stessa Carta sono presenti viste profilo come modellatore, è possibile eliminarle viste al termine della progettazione dei profili del layout. Gli oggetti profilo restano nella Carta come riferimento del modellatore, ma le operazioni di ricreazione sono più veloci e la Carta è un po' più piccola senza le viste profilo. È possibile ricreare le viste profilo se necessario in una Carta di produzione separata dal modellatore.
Per ulteriori informazioni, vedere Viste profilo e viste sezioni.