Linee lotto

Le linee lotto vengono generalmente intese come rappresentazioni 2D delle particelle. Tuttavia, in Autodesk Civil 3D le linee lotto possono anche avere quote altimetriche e possono essere utilizzate durante la costruzione di un modello di scarpata. I comandi per la modifica delle linee caratteristiche vengono utilizzati per assegnare le quote altimetriche, incluse quelle nei punti intermedi. Le linee lotto interagiscono con le linee caratteristiche, condividendo le quote altimetriche nei punti comuni. Possono inoltre essere aggiunte a superfici come linee di discontinuità. Quando le linee lotto vengono visualizzate, è possibile utilizzare le quote altimetriche degli oggetti oppure livellare le quote altimetriche ad una quota specifica. Questa opzione è disponibile in Proprietà area delimitata.

Non è sempre consigliabile utilizzare le linee lotto direttamente per impostare scarpate. L'inserimento di punti di quota altimetrica o l'intersezione di linee caratteristiche con linee lotto provoca la creazione di punti di interruzione nella geometria della linea lotto, con conseguenze sulle etichette. Una linea lotto intersecata da una linea caratteristica viene suddivisa in due segmenti con etichette distinte. In un'area delimitata di dimensioni ridotte, è possibile utilizzare una combinazione di linee lotto e linee caratteristiche nell'area delimitata di scarpata, ignorando le particelle create.

Impedire l'interazione di linee lotto

Un progetto di scarpata risulta più chiaro se si evita l'interazione tra linee lotto e linee caratteristiche e si utilizzano aree delimitate distinte per la geometria delle particelle e gli oggetti scarpata. Una soluzione consiste nel sostituire le linee lotto con linee caratteristiche nell'area delimitata della scarpata. È possibile eseguire questa operazione in vari modi.