Esercizio 5: Creazione di figure dalle particelle

In questo esercizio, si utilizzeranno gli oggetti particella di Autodesk Civil 3D per aggiungere figure ad un database dei rilievi.

Oltre agli oggetti particella, è possibile utilizzare anche linee caratteristiche e linee lotto, nonché polilinee e linee AutoCAD, come origine per la creazione delle figure.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 4: Calcolo di un azimut nella finestra di dialogo Calcolatrice di direzione astronomica.

Creare un nuovo database dei rilievi

  1. Aprire Survey-4D.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
  2. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su Database rilievi. Fare clic su Nuovo database rilievi locale.
  3. Nella finestra di dialogo Nuovo database rilievi locale, immettere Survey 5 per il nome. Fare clic su OK.

Creare figure di rilievo dalle particelle esistenti

  1. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, espandere il database Survey 5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Figure. Fare clic su Crea figura da oggetto.
  2. Nella Carta, fare clic sull'etichetta per la particella SINGLE-FAMILY: 101.
  3. Nella finestra di dialogo Crea figura da oggetto, specificare i parametri seguenti:
    • Nome: LOT CORNER
    • Database prefissi figura corrente: Campione
    • Associa punti rilievo a vertici:
  4. Fare clic su OK.
  5. Premere Esc per terminare il comando.

    La figura viene creata e aggiunta al database dei rilievi. Le informazioni sulla figura vengono visualizzate nella vista elenco.

Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Visualizzazione delle informazioni di rilievo.