In questo esercizio viene creata una rete di condotte da una polilinea esistente. In questo metodo di creazione di una rete di condotte, si utilizzano comandi di disegno standard di AutoCAD per creare una polilinea, quindi si posiziona un punto finale della condotta e un pozzetto in corrispondenza di ogni vertice della polilinea.
È possibile creare una rete di condotte da una vasta gamma di entità, incluse polilinee 2D e 3D, linee e archi di AutoCAD e linee caratteristica. In questo esercizio, si utilizzerà una polilinea 2D esistente.
Creazione di una rete di condotte da una polilinea 2D
Questa Carta contiene superfici esistenti di terreno e modellatore, tracciati che rappresentano gli assi delle strade intersecanti, particelle che rappresentano i contorni della proprietà e una polilinea che rappresenta il layout della rete di condotte proposto. Nei passaggi seguenti verrà creata una rete di condotte di Autodesk Civil 3D dalla polilinea.


Trova.
L'estremità su cui si fa clic specifica l'inizio della rete di condotte. La rete scorrerà a partire da questa estremità.

La rete di condotte viene visualizzata nella planimetria. Viene creato pozzetto ad ogni vertice della polilinea e una condotta tra i pozzetti.

Visualizzare la rete di condotte nel profilo
Le condotte e i pozzetti vengono visualizzati nella vista profilo. Notare che, come specificato, la direzione del flusso inizia in corrispondenza della progressiva finale del profilo e procede verso la progressiva iniziale.

Modificare mediante grip una parte della rete
È possibile utilizzare grip per modificare graficamente la posizione di condotte e pozzetti nel piano e nel profilo.

Modificare i parametri della rete
Questi strumenti consentono di aggiungere condotte o pozzetti alla rete utilizzando i parametri impostati nella barra degli strumenti.
Nella finestra Panorama, utilizzare le schede Condotte e Pozzetti per modificare le condotte mediante parametri.
La quota altimetrica fondo della condotta viene modificata sul valore specificato.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Creazione di una rete di condotte da layout.