In questo esercizio, si crea uno stile etichetta secondario che derivi le impostazioni di default da uno stile etichetta esistente o principale.
Nei passaggi successivi, si crea uno stile secondario da uno stile di etichetta di tracciato esistente e si modificano alcune proprietà dello stile di etichetta secondario. Si esaminano i risultati e quindi si sostituiscono alcune proprietà dello stile secondario con quelle dello stile principale.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Creazione di uno stile di etichetta.
Creare uno stile etichetta figlio
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-5a.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.
Accertarsi di selezionare Perpendicular With Line e non Perpendicular With Tick.
La progressiva viene visualizzata in testo grande associato alla fine della linea. La dimensione e la posizione del testo costituiscono le proprietà del nuovo stile Station Emphasis. Il contenuto del testo, nonché il colore e la lunghezza della linea costituiscono proprietà dello stile principale Perpendicular With Line.
Notare che nella raccolta stile visualizzata nella tavolozza Proprietà, il nuovo stile è rientrato sotto il relativo stile principale. La nuova posizione è visibile anche nella scheda Impostazionidell'Area strumenti, sotto Tracciato
Stili etichetta
Progressiva
Progressiva principale
Perpendicular With Line.

Stili di etichetta principale (STA: 0+100) e secondario (STA: 0+080)
Notare che nella Carta i testi delle etichette STA:0+080 e STA:0+100 hanno dimensioni diverse e che il testo e la linea sono allineati diversamente. Uno stile secondario condivide le proprietà di base con lo stile principale da cui è stato creato. Se il valore di una proprietà viene modificato nello stile principale, la modifica verrà applicata anche allo stile secondario. Se il valore di una proprietà viene modificato nello stile secondario, lo stile principale non viene influenzato.
Creando uno stile figlio, si è creata la visualizzazione della progressiva richiesta, senza influire su altre parti della Carta. Se si fossero modificate le proprietà dello stile principale, si sarebbe automaticamente modificato l'aspetto di tutte le altre progressive principali che utilizzano quello stile.
Successivamente, lo stile principale viene impostato affinché sostituisca l'impostazione del testo nello stile secondario.
Eseguire l'override dello stile di etichetta figlio
Stili etichetta
Progressiva
Progressiva principale.
nella colonna Ignora figlio. Nella colonna Ignora figlio, viene visualizzato
che indica che la proprietà precedentemente indipendente del figlio è stata sostituita dall'elemento principale.
Notare che le etichette ora utilizzano la stessa dimensione di testo. Il testo dell'etichetta STA: 0+080 ha ora la stessa dimensione dell'etichetta STA: 0+000 perché l'altezza del testo dello stile principale ha sostituito quella dello stile secondario. Il tracciato della linea è ancora differente perché il punto di associazione del testo dello stile secondario non è stato sostituito.

Stili di etichetta principale (STA: 0+100) e secondario (STA: 0+080) con dimensione del testo secondario sostituito dal principale
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Controllo dell'aspetto dell'etichetta mediante i layer.