Informazioni sulle impostazioni di Autodesk Civil 3D

Le impostazioni di Autodesk Civil 3D consentono di controllare molti valori preimpostati, ad esempio unità della Carta, scala e sistema di coordinate.

Autodesk Civil 3D consente di regolare le impostazioni per Carte, oggetti e comandi. Tutti e tre i livelli di impostazioni di Autodesk Civil 3D vengono salvati con la Carta ed è possibile salvarli anche in un modello Carta.

Ciascun livello di impostazioni viene modificato in una diversa posizione della struttura Impostazioni, come mostrato nella seguente illustrazione:

Impostazioni a livello di Carta

Esistono due tipi di impostazioni al livello Carta:

Per accedere alle impostazioni al livello Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della Carta nella struttura Impostazioni e scegliere Modifica impostazioni Carta.

A livello della Carta, la finestra di dialogo Modifica impostazioni contiene solo le impostazioni ambiente della Carta:

Di seguito sono riepilogati i controlli della finestra di dialogo Modifica impostazioni:

Impostazioni al livello oggetto

Utilizzare il livello dei gruppi di oggetti nella struttura Impostazioni per controllare tutte le impostazioni relative ad un tipo di oggetto. Modificare le impostazioni dell'oggetto a questo livello della struttura e specificare i valori di sostituzione delle impostazioni ambiente.

Per accedere alle impostazioni al livello oggetto, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta di oggetti nella struttura Impostazioni, quindi scegliere Modifica impostazioni oggetti.

Al livello oggetto, la finestra di dialogo contiene anche impostazioni specifiche dell'oggetto, come gli stili di default:

Impostazioni al livello comando

Utilizzare il livello del gruppo di Comandi nella struttura Impostazioni per sostituire sia le impostazioni al livello oggetto che le impostazioni dell'ambiente della Carta, procedendo un comando alla volta. È altresì possibile definire impostazioni specifiche dei comandi.

Per accedere alle impostazioni al livello comando, espandere la raccolta Comandi per un tipo di oggetto nella struttura Impostazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul comando desiderato, quindi scegliere Modifica impostazioni comando.

Al livello comando, questa finestra di dialogo contiene anche impostazioni specifiche dei comandi, come le impostazioni Particelle e Tracciati, che vengono utilizzate con il comando CreateSite.

Ereditare e ignorare le impostazioni

Ogni oggetto di livello inferiore nella gerarchia di impostazioni può ereditare o ignorare le impostazioni del livello superiore. L'illustrazione seguente mostra una serie di sostituzioni per le unità di area a livello della funzione Particelle.

Le impostazioni dell'oggetto possono sostituire quelle della Carta

La freccia nella colonna Ignora figlio della finestra di dialogo Impostazioni Carta (finestra di dialogo superiore) indica che è stata impostata una sostituzione ad un livello inferiore.

Il segno di spunta nella colonna Ignora della finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Particella (finestra di dialogo inferiore) indica che il valore impostato in questa finestra di dialogo sostituisce l'impostazione ad un livello superiore.

Al livello della Carta è possibile annullare una sostituzione figlio facendo clic sull'icona della freccia nella colonna Ignora figlio. In questo modo l'icona a freccia viene visualizzata come mostrato di seguito: .

Per impedire che vengano effettuate sostituzioni è possibile bloccare un'impostazione.