È possibile creare profili di layout per rappresentare quote altimetriche progettate lungo un tracciato.
Normalmente, un profilo di layout viene tracciato sulla maglia di una vista profilo utilizzando come guida i profili di superficie.
Per disegnare i profili di layout, nella Carta deve esistere una maglia di vista profilo. Creare curve e tangenti tramite schizzo a mano libera o immissione di valori numerici.
È possibile creare un profilo di layout con tangenti e, se lo si desidera, aggiungere curve in corrispondenza dei vertici altimetrici.
È possibile creare un profilo da un file ASCII esterno contenente una serie di progressive lungo un tracciato, la quota altimetrica di ciascuna progressiva e facoltativamente, la lunghezza della curva in corrispondenza della progressiva.
Gli attributi di curva vengono impostati tramite il comando Impostazioni curva. Se modificate, tali curve mantengono la tangenza.
Sono disponibili svariati metodi per disegnare un profilo di layout:
Quando vengono richieste le posizioni dei punti, è possibile utilizzare i comandi trasparenti per specificare punti nel profilo.
Per creare un progetto più dettagliato utilizzando un parametro specifico o altri vincoli o per creare curve senza dover prima creare tangenti, utilizzare gli strumenti basati sui vincoli inclusi sulla barra degli strumenti Strumenti di layout profilo.
La funzione di progettazione basata su criteri consente la convalida di un profilo di layout in base agli standard di progettazione locali. È possibile selezionare un file dei criteri di progettazione e/o un insieme di controlli di progettazione utilizzando la finestra di dialogo Crea profilo - Disegna nuovo, quando si crea il profilo di layout, oppure la scheda Criterio di progettazione della finestra di dialogo Proprietà profilo dopo la creazione del profilo.
È possibile utilizzare i comandi Disegna tangenti e Disegna tangenti con curve per creare un layout rapido del profilo. È possibile modificare linee e curve senza alterarne la tangenza. Utilizzando questi comandi, è possibile disegnare profili da sinistra a destra o da destra a sinistra.
Entità profilo disegnate da sinistra a destra:
Entità profilo disegnate da destra a sinistra:
Utilizzare questo comando per creare un layout rapido del profilo. Specificare il punto iniziale e finale della tangente (da 1 a 4), quindi aggiungere le curve in corrispondenza dei vertici planimetrici in base alle necessità. Le tangenti sono fisse, è pertanto possibile modificarle senza che perdano la tangenza.
Utilizzare questo comando per creare un layout rapido del profilo, con curve create automaticamente in corrispondenza dei punti di intersezione. Specificare il punto iniziale e finale della tangente (da 1 a 4) per fare in modo che le curve vengano create in corrispondenza dei punti di intersezione (2, 3) in base ai valori immessi nella finestra di dialogo Impostazioni curva. Le tangenti e le curve possono essere modificate senza che perdano la tangenza.