In questo argomento vengono fornite informazioni sull'utilizzo di Desktop Connector 16.x e Collaboration for Civil 3D.
Aggiornamento a Desktop Connector 16.x
Nella versione 16.x di Desktop Connector, sono state apportare importanti modifiche. Prima di installare le versioni 16.x di Desktop Connector, consultare il seguente argomento: Domande frequenti su Desktop Connector 16.x.
- Per gli utenti che desiderano utilizzare Desktop Connector 16.x, è consigliabile utilizzare Civil 3D 2023.2.1 (con AutoCAD 2023.1.2), Civil 3D 2024 o Civil 3D 2025.
- Per gli utenti che desiderano utilizzare le versioni precedenti (da Civil 3D da 2020 a 2023.x senza l'aggiornamento 2023.2.1), si consiglia di utilizzare Desktop Connector 15.8.
Nota: Desktop Connector versione 16.x può funzionare con le release precedenti a Civil 3D 2023.2.1. Tuttavia, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:
- Potrebbero essere presenti collegamenti interrotti a file di origine della superficie, modelli di riferimento e modelli di riquadri di visualizzazione su computer di altri utenti.
- Le superfici potrebbero apparire in uno stato non aggiornato mentre in realtà sono aggiornate.
- La selezione di un file non memorizzato nella cache nella finestra di dialogo Apri file può causare il blocco di Civil 3D fino al download del file.
- Potrebbe verificarsi un ritardo quando si utilizza la raccolta Collegamenti ai dati nella struttura Prospetto.
- Non è consigliabile che più utenti lavorino allo stesso progetto di Collaboration for Civil 3D con un utilizzo misto di Desktop Connector 15.x e Desktop Connector 16.x. Per Desktop Connector v15.8, potrebbero essere presenti collegamenti interrotti ai file di origine durante la condivisione dei file, se un membro del progetto ha un set di autorizzazioni di accesso limitato. Le versioni precedenti di 15.x hanno collegamenti interrotti a tutte le origini (causati da percorsi relativi) nell'ambiente con versioni miste.
Perché eseguire l'aggiornamento a Desktop Connector 16.x?
- Vedere Domande frequenti su Desktop Connector 16.x.
- Modifiche del flusso di lavoro:
- I file di riferimento che non sono ancora memorizzati in Autodesk Docs non sono più caricati quando si salvano o si trascinano e rilasciano le Carte host corrispondenti nella cartella di Desktop Connector. Si consiglia di preparare prima i riferimenti in Autodesk Docs e quindi iniziare a creare i riferimenti. È inoltre possibile utilizzare il nuovo strumento Carica file e riferimenti disponibile in Desktop Connector 16.x per caricare i riferimenti insieme alle relative Carte host.
- Utilizzo di un file di configurazione XML per escludere i file di riferimento dal caricamento in Autodesk Docs:
- Miglioramenti delle prestazioni per Collaboration for Civil 3D in Civil 3D 2023.2.1 con Desktop Connector 16.x:
- L'apertura di una Carta memorizzata in Autodesk Docs non comporta il download delle Carte di origine con riferimenti ai dati che non contengono modifiche. Ciò evita una sincronizzazione superflua dei dati e migliora le prestazioni e l'efficienza dell'apertura di una Carta.
- I file di superficie a cui viene fatto riferimento non vengono scaricati quando si apre una Carta. Vengono scaricati quando necessario, ad esempio quando la superficie viene ricreata. Ciò evita una sincronizzazione superflua dei dati e migliora le prestazioni e l'efficienza dell'apertura di una Carta.
- Per gli xrif associati come sovrapposizione (nidificati), l'apertura di una Carta non li scarica, evitando così una sincronizzazione dei dati non necessaria. Gli utenti possono utilizzare i ricoprimenti e lo scaricamento per gestire ciò che occorre scaricare o meno.
- Se tutti i file necessari sono memorizzati nella cache del computer locale, aprire una Carta memorizzata in Autodesk Docs utilizzando Desktop Connector v. versione 16.0.0.1902 o successiva per ottenere migliori prestazioni rispetto alle versioni precedenti di Desktop Connector. Questo perché prima della v. 16.0.0.1902, Desktop Connector verificava ogni volta tutte le dipendenze di riferimento, operazione che può richiedere molto tempo quando sono presenti numerosi riferimenti.
-
In Civil 3D 2023.2.1 per Collaboration for Civil 3D sono stati risolti diversi problemi che richiedono Desktop Connector 16.x.
Ambiente Civil 3D
I migliori ambienti da utilizzare con Collaboration for Civil 3D e Desktop Connector 16.x sono descritti di seguito:
Per gli utenti di Civil 3D 2023:
- Civil 3D 2023.2.1 e AutoCAD 2023.1.2
- Desktop Connector versione 16.x
Per gli utenti di Civil 3D 2024 e 2025:
- Civil 3D 2024 o 2025
- Desktop Connector versione 16.x
Utilizzo di Gestione gruppo di fogli
Gestione gruppo di fogli per il Web consente di visualizzare e gestire le raccolte con nome di fogli di Carte memorizzati in Autodesk Docs. Quando si apre un file DST da Autodesk Docs, viene visualizzata per default la finestra Gestione gruppo di fogli per il Web. Questa è una versione snellita di Gestione gruppo di fogli esistente.
La versione esistente (non Web) di Gestione gruppo di fogli con Desktop Connector 16.x può essere utilizzata come soluzione alternativa per gli utenti che richiedono viste modello, creazione di fogli di indice e operazioni di stampa avanzate. Per evitare il blocco dei file e i conflitti di versione quando un gruppo di collaboratori lavora ad un progetto:
- Si consiglia di non lavorare in un ambiente misto con Gestione gruppo di fogli per il Web e Gestione gruppo di fogli esistente.
- Non apportare modifiche simultanee allo stesso gruppo di fogli (DST) quando si lavora in modalità Gestione gruppo di fogli esistente.
Utilizzo di superfici di grandi dimensioni
È possibile impostare la variabile di sistema ISAVEPERCENT su 50 (default = 0) per evitare che venga generata una nuova versione superflua di un file di superficie MMS/GRS quando si salva una Carta, anche se non sono state apportate modifiche alla superficie.
Nota: Nelle versioni di Civil 3D precedenti alla 2024, si verifica un problema di stabilità noto durante il salvataggio delle impostazioni delle regole delle condotte a gravità se la variabile di sistema ISAVEPERCENT è maggiore di 0.
Utilizzo dei database rilievi
Con Desktop Connector 16.x, non è consigliabile collaborare ad un database dei rilievi in Autodesk Docs. Copiare i dati localmente per eseguire le operazioni di rilievo, quindi caricarli nuovamente in Autodesk Docs.