Come disegnare una linea in base a direzione e distanza

È possibile utilizzare il comando Linea in base alla direzione e distanza per disegnare i segmenti LINEA di AutoCAD con precisione, facendo riferimento a orientamenti e distanze, posizioni selezionate nella Carta o punti COGO.

Come utilizzare l'opzione Orientamenti per definire la direzione

L'esempio seguente illustra in che modo è possibile utilizzare il comando Linea in base alla direzione e distanza per disegnare una linea dal punto finale di una linea disegnata in precedenza, in corrispondenza di un orientamento di N 18° 02' E, ad una distanza di 11.0 piedi.

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Riquadro degli strumenti, espandere Utilità varie Geometria coordinate. Fare doppio clic su Linea in base alla direzione e distanza.
  2. Selezionare l'estremità di una linea da cui verrà disegnato il segmento.
  3. Alla riga di comando, immettere il numero di quadrante (1 = Nordest, 2 = Sudest, 3 = Sudovest, 4 = Nordovest). Per questo esempio, immettere 1.
  4. Immettere l'orientamento, la direzione del segmento di linea disegnato in gradi decimali: GG.MMSS. Per questo esempio, immettere 18.02.
  5. Immettere la distanza del segmento disegnato. Per questo esempio, immettere 11.
  6. È possibile disegnare segmenti aggiuntivi dall'ultimo punto finale o premere Invio per terminare il comando.

Come utilizzare l'opzione azimut per definire la direzione

L'esempio seguente illustra in che modo è possibile utilizzare il comando Linea in base alla direzione e distanza per disegnare una linea dal punto finale di una linea disegnata in precedenza, in corrispondenza di un azimut di 86° 45', ad una distanza di 5.9 piedi.

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Riquadro degli strumenti, espandere Utilità varie Geometria coordinate. Fare doppio clic su Linea in base alla direzione e distanza.
  2. Selezionare il punto finale di una linea disegnata in precedenza da utilizzare come punto iniziale per la nuova linea.
  3. Alla riga di comando, immettere A per utilizzare la modalità azimut.
  4. Immettere l'azimut, la direzione del segmento di linea disegnato in gradi decimali. Per questo esempio, immettere 86.45.
  5. Immettere la distanza del segmento disegnato. Per questo esempio, immettere 5.9.
  6. È possibile disegnare segmenti aggiuntivi dall'ultimo punto finale o premere Invio per terminare il comando.

Come selezionare le posizioni sullo schermo per definire la direzione

È possibile selezionare le posizioni per definire la direzione quando si utilizza il comando Linea in base alla direzione e distanza. Questa operazione risulta utile se in precedenza è stata disegnata un'entità sullo schermo e si desidera copiarne la direzione per una nuova linea, ma avviare la nuova linea da una posizione diversa. Attivare gli OSNAP per verificare le selezioni precise di punti.

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Riquadro degli strumenti, espandere Utilità varie Geometria coordinate. Fare doppio clic su Linea in base alla direzione e distanza.
  2. Selezionare il punto iniziale del segmento da disegnare.
  3. Alla riga di comando, immettere P per utilizzare la modalità punto dello schermo.
  4. Definire una direzione mediante la selezione di una posizione iniziale, quindi selezionare una posizione finale. Notare che le due selezioni sullo schermo potrebbero trovarsi in un punto qualsiasi del modello e potrebbero non includere il punto iniziale del segmento di linea.
  5. Immettere la distanza del segmento disegnato.
  6. Il comando continua e segmenti aggiuntivi verranno disegnati dall'ultimo punto finale.

Come specificare le posizioni dei punti COGO per definire la direzione e/o la distanza

Quando si utilizza il comando Linea in base alla direzione e distanza è possibile specificare posizioni dei punti COGO per definire la direzione e/o la distanza, insieme a comandi trasparenti di Autodesk Civil 3D. È utile quando si desidera disegnare una linea utilizzando la direzione di una coppia di punti e si desidera che la distanza sia uguale alla distanza tra una coppia di punti.

L'esempio seguente illustra in che modo è possibile utilizzare il comando Linea in base alla direzione e distanza per disegnare una linea dal punto 5, parallelo alla linea 2-3, con una distanza equivalente a 2-1, quindi una linea di chiusura parallela a 1-2 e con chiusura sulla linea 2-3.

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Riquadro degli strumenti, espandere Utilità varie Geometria coordinate. Fare doppio clic su Linea in base alla direzione e distanza.
  2. Alla riga di comando, digitare 'PN per utilizzare il comando trasparente del numero di punto.
  3. Immettere il numero di punto al prompt della riga di comando. Per questo esempio, immettere 5.
  4. Alla riga di comando, immettere P per utilizzare la modalità di selezione schermo.
  5. Il comando trasparente 'PN è ancora attivo, in modo che sia possibile immettere i numeri di punto per definire la direzione. Per questo esempio, immettere 2 per il primo punto di direzione e 3 per il secondo punto di direzione.
  6. Immettere i numeri di punto per definire la distanza. Per questo esempio, immettere 2 per il primo punto di distanza e 1 per il secondo punto di distanza per disegnare il primo segmento.
  7. Immettere P per accedere nuovamente alla modalità punto, quindi specificare i punti per definire la direzione di chiusura. Per questo esempio, immettere 1 e 2.
  8. Definire la lunghezza della linea di chiusura. Per questo esempio, immettere 5, quindi 2.
  9. Premere Invio per terminare il comando.