Come utilizzare il comando trasparente Set di strumenti profilo

  1. Fare clic sulla scheda Inizio gruppo Crea progetto menu a discesa Profilo Strumenti di creazione profilo Trova.
  2. Fare clic sulla vista profilo in cui si desidera disegnare il profilo di layout.
  3. Utilizzare la finestra di dialogo Crea profilo - Disegna nuovo per specificare le opzioni di creazione del profilo e fare clic su OK.
    Nota: È inoltre possibile utilizzare i comandi trasparenti Set di strumenti profilo durante la modifica di un profilo. Per modificare un profilo, selezionare il profilo nella Carta e fare clic su scheda Profilo gruppo Modifica profilo Editor geometria Trova.
  4. Selezionare il comando che si desidera utilizzare nella finestra di dialogo Strumenti di layout profilo, ad esempio Disegna tangenti con curve.
  5. Fare clic su Trasparente gruppo Profilo Set di strumenti profilo Trova per visualizzare la scheda contestuale della barra multifunzione Set di strumenti profilo.

    La configurazione della finestra viene modificata per visualizzare due finestre, una che mostra la vista piana e l'altra che mostra la vista profilo.

  6. All'utente verrà chiesto innanzitutto di specificare una progressiva lungo la linea base. È possibile fare clic nella finestra del piano o del profilo per specificare la progressiva.
    Suggerimento: È inoltre possibile attivare il monitoraggio delle progressive utilizzando le opzioni della barra multifunzione di tracciatura progressive.
  7. Dopo aver specificato una progressiva, viene richiesto di specificare una quota altimetrica. È possibile fare clic nella finestra del profilo per specificare la quota altimetrica oppure immettere una quota altimetrica nel campo Quota altimetrica nella barra multifunzione Set di strumenti profilo.

    Il punto è quindi selezionato nella vista profilo e i campi nella barra multifunzione Set di strumenti profilo vengono ripristinati con i valori vuoti.

  8. È quindi possibile specificare gli altri punti, utilizzando anche le opzioni Set di strumenti profilo per definire la posizione di ciascun VA di profilo:
    • Specificare una progressiva e una quota altimetrica o una pendenza
    • Specificare una lunghezza e una pendenza
    • Specificare una quota altimetrica e una pendenza

    Le entità del profilo vengono disegnate con il tipo di input fornito.