Informazioni sugli stili oggetti, stili etichetta e stili tabella di Autodesk Civil 3D

Gli stili consentono di controllare l'aspetto di oggetti, etichette e tabelle della Carta.

È possibile creare stili diversi per rappresentare gli oggetti in diverse fasi di approvazione o per visualizzare le informazioni corrette per i vari tipi di utenti.

Stili oggetto

Gli stili degli oggetti consentono di controllare l'aspetto degli oggetti di Autodesk Civil 3D nella Carta. Gli stili oggetto in Autodesk Civil 3D utilizzano attributi generici, ad esempio colore dell'oggetto, visibilità dei componenti, tipi di linea e modelli di riempimento.

Stili oggetto di una superficie, di particelle e di un tracciato in cui viene mostrata la stilizzazione

È possibile utilizzare gli stili per gestire in modo efficiente l'aspetto degli oggetti. Qualora si modifichi una definizione di stile, le modifiche vengono applicate automaticamente a tutti gli oggetti mediante detto stile.

Gli stili di ciascun tipo di oggetto vengono gestiti nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti. La raccolta Generalecontiene stili che possono essere utilizzati da più di un tipo di oggetto, denominati stili multifinalità, nonché stili di etichetta condivisi. Ad esempio, gli stili barbetta possono essere condivisi da scarpate e modellatori, mentre gli stili contrassegno possono essere condivisi dai componenti punto e rilievo.

Se si desidera personalizzare alcuni attributi di uno stile, è possibile creare un nuovo stile oppure modificarne uno esistente, quindi salvarlo con un nuovo nome. È possibile creare gruppi di stili e salvarli come file modello di disegno (.dwt). Tutte le Carte create a partire da un medesimo .dwt condivideranno gli stessi stili.

Esercitazione: Modifica della visualizzazione di un oggetto

Informazioni utili sugli stili

Stili etichetta

Gli stili etichetta consentono di controllare l'aspetto e il contenuto di etichette nella Carta.

Stili etichetta, incluse due etichette tracciato con opzione direttrice

Le etichette possono contenere testo, blocchi, linee, tick maglia e direttrici. È possibile visualizzarne in anteprima l'aspetto nella finestra di dialogo Composizione stile etichetta, come mostrato nell'illustrazione seguente:

Anteprima dello stile di etichetta personalizzato per l'area della particella

È possibile creare e salvare serie di etichette per tracciati, profili e sezioni, in modo da poter applicare più tipi di etichette in un'unica operazione. Ad esempio, una serie di etichette per i tracciati può contenere le etichette per le progressive principali, le progressive secondarie e i punti notevoli.

Gli stili etichetta generali sono utilizzati da linee, curve, linee caratteristiche e modellatori. Questa raccolta contiene anche stili Etichetta nota, che non sono specifici di un oggetto.

Stili tabella

Gli stili tabella sono utilizzati per gestire la visualizzazione delle tabelle di oggetti. Le tabelle forniscono una visualizzazione concisa dei dati degli oggetti che costituisce un'alternativa all'uso delle etichette degli oggetti. Gli stili tabella controllano le proprietà dei dati e i componenti visualizzati della tabella.

Tabella di dati di esempio per le particelle

Tra le proprietà dei dati vi sono il formato dei dati, l'ordine delle colonne, lo stile del testo e se il titolo della tabella e le intestazioni di colonna vengono ripetuti con la divisione della tabella. I componenti di visualizzazione includono i bordi, i separatori, il riempimento e il testo. È possibile controllare la visibilità, il colore, il tipo di linea e la scala di ciascun componente.