Come modificare un file di input dei minimi quadrati (LSI)

Il comando Modifica file input minimi quadrati (LSI) fornisce un'interfaccia per la modifica o la creazione di un file LSI. Questo comando consente di ordinare i dati in un file LSI esistente in una struttura più facilmente leggibile e consente di specificare i valori di errore standard per le coordinate.

Prima di utilizzare il comando Modifica file input minimi quadrati (LSI), è possibile generare un file LSI da modificare utilizzando il comando Crea file di input. Quando si utilizza il comando Crea file di input, tutti i valori di precisione dell'attrezzatura e gli errori standard vengono generati automaticamente, in base al database delle attrezzature di rilievo.

È inoltre possibile utilizzare il comando Modifica file input minimi quadrati (LSI) per creare un file LSI immettendo osservazioni di campo e valori di errore standard appropriati.

Per un flusso di lavoro del processo, vedere Flusso di lavoro: analisi minimi quadrati.

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Riquadro degli strumenti, espandere Utilità varie Rilievo. Fare doppio clic su Modifica file input minimi quadrati (LSI) per visualizzare la finestra di dialogo Modifica file di input dei minimi quadrati.
  2. Fare clic su e selezionare il file LSI da aprire.

    Per default, un file LSI creato con il comando Crea file di input è denominato Network.lsi ed è memorizzato nella cartella \Progetti Civil 3D\<nome database rilievi>\<nome rete>.

    Il file è aperto nella finestra di dialogo Modifica file di input dei minimi quadrati.

  3. In Coordinate è possibile selezionare le caselle di controllo Fisso per correggere alcuni punti. I punti fissi non vengono adattati durante l'analisi dei minimi quadrati. Le coordinate in qualsiasi riga per cui non è selezionata la casella di controllo Fisso sono libere di muoversi.
  4. Utilizzare le colonne Errore standard N, Errore standard E e/o Errore standard Z per aggiungere valori di errori conosciuti alle misurazioni delle coordinate.
    Nota: La casella di controllo Fisso dovrebbe essere selezionata per tutte le righe di coordinate per cui si desidera specificare e applicare valori di errori standard.
  5. Rivedere e modificare i dati in base alle necessità. È possibile aggiungere una nuova osservazione posizionando il cursore su una riga vuota in una delle sezioni della finestra di dialogo e immettendo i valori. È possibile eliminare un'osservazione eliminando ogni valore in una riga che contiene dati di osservazione.
  6. Fare clic su per salvare il file.
  7. Continuare il processo di analisi dei minimi quadrati elaborando il file di input, visualizzando il file di output e aggiornando il database dei rilievi.