La barra multifunzione di Autodesk Civil 3D è l'interfaccia utente principale per l'accesso a comandi e funzioni.
I comandi disponibili dalla barra multifunzione sono organizzati in schede. Ogni scheda è organizzata in una serie di gruppi.
La barra multifunzione in genere è attivata (visualizzata) per default e può essere visualizzata o disattivata utilizzando i comandi Barramultif e Chiudibarramultif.
Ci sono due tipi di schede di base della barra multifunzione: statica e contestuale.
Le schede statiche della barra multifunzione vengono visualizzate sempre quando è attivata la barra multifunzione.
Le schede contestuali della barra multifunzione vengono visualizzate automaticamente quando si seleziona un oggetto o si richiama un comando specifico di un oggetto.
Le schede contestuali contengono i comandi correlati all'oggetto attualmente selezionato. La maggior parte delle schede contestuali possono essere chiuse deselezionando semplicemente l'oggetto.
Quando vengono selezionati più tipi di oggetti simultaneamente, la scheda contestuale Multiplo viene visualizzata nella barra multifunzione. Ad esempio, se si seleziona un oggetto rete di condotte e un oggetto tracciato, viene visualizzata la scheda contestuale Multiplo.
Le barre multifunzione contestuali di Autodesk Civil 3D includono il pannello Centro aiuto integrato, che fornisce l'accesso ai comandi che potrebbero risultare utili successivamente nel flusso di lavoro.
Ad esempio, se si seleziona un oggetto tracciato, viene visualizzata la scheda contestuale Tracciato. Il gruppo Centro aiuto integrato sulla scheda contestuale Tracciato fornisce una serie di comandi che potrebbero essere successivamente utili. Ad esempio, si potrebbe creare un modellatore, un'intersezione o un collegamento ai dati dal tracciato.
Dopo l'assegnazione di un sistema di coordinate ad una Carta, la scheda della barra multifunzione Posizione geografica viene visualizzata nella barra multifunzione.