Le leghe di alluminio, grazie alle loro caratteristiche di buona scorrevolezza in zone di massimo attrito, elevato limite fatica, elevata conducibilità della temperatura, facilità di lavorazione alla macchina e costo contenuto, offrono una soluzione vantaggiosa per un'ampia gamma di utilizzi anche in condizioni operative molto difficili (con forti caricamenti statici o dinamici a velocità di scorrimento sia basse che elevate).
La temperatura operativa è limitata dalla temperatura costante massima ammissibile del lubrificante utilizzato. Per il funzionamento ad elevate temperature, quando si determina il gioco radiale occorre considerare l'espandibilità termica della lega.
Il caricamento massimo va da 45 a 50 MPa per una velocità circonferenziale di 1 m/sec. Per velocità di 10 m/sec. vengono definiti carichi massimi di 6 MPa. Lo stato della superficie delle facce di scorrimento di boccole e alberi hanno un notevole effetto sulla capacità di carico e sul tempo di usura dei supporti di scorrimento in leghe di acciaio. Per tale motivo lo stato della superficie della boccola deve essere di 0,4 micron e la somma degli stati di superficie della boccola e del perno di banco non può superare i 0,6 micron.
Per la lavorazione di leghe di alluminio è consigliabile utilizzare elevate velocità di taglio e utensili in carburi sinterizzati. Per la perforazione sono necessari utensili in diamante. A causa della loro struttura più fine, le leghe saldate consentono di ottenere una superficie più uniforme rispetto alle leghe fuse e presentano valori di fattore di attrito inferiori nella zona di lubrificazione limite.
Per estendere il tempo di usura dei supporti a scorrimento, utilizzare alberi temprati di una durezza di almeno 250 HB. A causa del basso fattore di assorbenza di particelle dure con leghe di alluminio, si consiglia di usare sempre lubrificanti puliti.