Come modificare i vincoli su schizzo di percorso rigido

Per inserire e vincolare i percorsi rigidi, è possibile applicare vincoli di schizzo 3D tra i punti e i segmenti di percorso e la geometria di riferimento inclusa. I vincoli di schizzo 3D disponibili comprendono il vincolo perpendicolare, parallelo, tangente, coincidente, collineare e fisso, che consentono di spostarsi nel sistema di tubi e tubature nella direzione e nell'orientamento appropriati e vincolarlo alle modifiche dell'assieme.

Per inserire i vincoli sulla geometria esternamente allo schizzo di percorso, è possibile utilizzare prima il comando Includi geometria per introdurre la geometria di riferimento. Se sono già presenti dei vincoli nello schizzo di percorso, potrebbe essere necessario eliminare i vicoli geometrici e di quota esistenti appropriati per continuare ad inserire i nuovi vincoli.

Nota: non è possibile inserire vincoli sui segmenti di percorso automatico finché la regione di percorso automatico non viene convertita in segmenti di percorso di schizzo.

Inserimento di vincoli

  1. Attivare il percorso contenente il punto o il segmento di percorso di schizzo.
  2. È anche possibile inserire una geometria esterna allo schizzo di percorso.
  3. Nella scheda Percorso utilizzare i seguenti comandi tra i punti del percorso, i segmenti, la geometria esistente e la geometria di riferimento inclusa.
    • Perpendicolare
    • Parallelo
    • Tangente
    • Coincidente
    • Collineare
    • Fisso
  4. Nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto.
  5. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine modifica.

Attivazione o disattivazione della visualizzazione dei vincoli su una geometria di percorso

  1. Attivare il percorso contenente il punto o il segmento di percorso di schizzo.
  2. Nella finestra grafica o nel browser Modello, effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Per visualizzare i vincoli di uno o più segmenti di percorso o punti di percorso terminali vincolati, fare clic su scheda Percorso gruppo Vincola Mostra vincoli e selezionare la geometria del percorso. Per terminare l'operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto.
    • Per visualizzare tutti i vincoli all'interno di un percorso, fare clic con il pulsante destro del mouse sul browser Modello o nella finestra grafica e selezionare Mostra tutti i vincoli. Per disattivare la visibilità, selezionare Nascondi tutti i vincoli.

Eliminazione di vincoli

  1. Attivare il percorso contenente il punto o il segmento di percorso di schizzo.
  2. Scegliere Mostra vincoli o Mostra tutti i vincoli per visualizzare i vincoli sulla geometria del percorso appropriata o sull'intero percorso.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul vincolo indesiderato e selezionare Elimina.
    Nota: Per eliminare vincoli o segmenti in una regione automatica, è innanzitutto necessario eliminare il vincolo client .