Raccordi e componenti collegati

Utilizzare il comando Collega raccordi per collegare due componenti in relazione tra loro in un assieme di tubi e tubature. È possibile effettuare le seguenti operazioni:

La finestra di dialogo è differente a seconda dell'operazione selezionata.

Per completare il collegamento, è necessario disporre di un raccordo libero e di uno o più raccordi di base. Quando l'opzione Definito dall'utente è selezionata nell'elenco Incastro, è possibile specificare il tipo e la distanza di incastro.

Raccordi liberi

Un raccordo libero può essere un raccordo o una parte normale di Autodesk Inventor nell'assieme conduttura tubo attivo. Il raccordo o la parte non può essere gestita da un nodo di un percorso o da qualsiasi altro raccordo. I raccordi inseriti in una connessione di raccordo esistente devono essere collineari. Una volta che il raccordo libero è stato connesso al componente di base, durante gli aggiornamenti e le altre operazioni viene sempre posizionato in relazione all'ubicazione del raccordo di base.

Raccordi di base

Può essere un raccordo, una parte di conduttura o una parte normale di Inventor posizionata in un qualsiasi punto all'interno dell'assieme. Quando si inserisce un raccordo, i raccordi di base vengono limitati ai raccordi collineari connessi. In entrambi i casi il raccordo di base definisce la connessione che vincola la posizione e il collegamento al percorso del raccordo libero.

Incastro

Disponibile solo se si seleziona una connessione tra due raccordi o tra un componente e un raccordo inserito mediante Collega raccordo. Comprende tre tipi di incastro:

Distanza

Indica la distanza di incastro utilizzata per la connessione tra i raccordi e i componenti. È un attributo scrivibile solo quando viene utilizzato il tipo di incastro Definito dall'utente.