Fattore di sicurezza dei giunti saldati caricati a fatica

fattore di sicurezza saldare giunto a coefficiente saldare giunto n f σ A / σ a or n f τ A / τ a .

Per i giunti saldati caricati a fatica, alcuni dei fattori che influenzano la sicurezza del giunto, quali le condizioni operative, il tipo di saldatura, la progettazione e l'affidabilità, vengono già presi in considerazione durante il calcolo della resistenza a fatica del giunto saldato. Questo tipo di calcolo si differenzia dal calcolo statico. Di conseguenza, quando occorre prendere in considerazione il fattore di sicurezza della fatica, bisogna prestare più attenzione alla qualità della progettazione della saldatura. A causa della natura del caricamento a fatica (in particolar modo per il caricamento invertito), le concentrazioni elevate di sollecitazione, che possono portare alla creazione di una saldatura non uniforme, riducono il grado di sicurezza del giunto caricato a fatica. Ne deriva che le transizioni tra la saldatura e il materiale di base sono le parti più a rischio del giunto saldato. Gli effetti di intaglio risultano più evidenti nei punti della progettazione o della lavorazione della saldatura non corretti. Un fondo della saldatura di testa non saldato correttamente o un gioco nel fondo della saldatura d'angolo non accoppiato possono influire molto negativamente sulla durata utile della saldatura.

Il valore minimo consigliato per il fattore di sicurezza durante il caricamento a fatica è compreso tra l'intervallo n f = <1,5...3> e dipende dalle caratteristiche del caricamento a fatica. In generale, il caricamento invertito è meno vantaggioso del caricamento fluttuante se viene preso in considerazione il caricamento a fatica del giunto saldato.

L'immagine seguente illustra l'effetto del caricamento sul grado di sicurezza del giunto saldato. L'intervallo dei valori minimi consigliati per il fattore di sicurezza, che dipende dal valore del fattore di asimmetria del ciclo r = σ n / σ h , viene tratteggiato.