Informazioni su Industry Foundation Class (IFC) per Inventor

Informazioni su come utilizzare i dati IFC con le progettazioni di Inventor.

Novità: 2025

IFC è un formato di scambio di dati che può essere utilizzato anche per l'archiviazione di dati BIM. Si tratta di un'istantanea del momento della progettazione. In Inventor è possibile aprire un file IFC e gli elementi vengono posizionati in un assieme di Inventor. In Inventor è possibile importare i dati IFC in base alle opzioni selezionate nella finestra di dialogo Importa.

In Inventor vengono forniti due tipi di modello per l'importazione di dati IFC, Modello referenziato e Modello convertito. Nel contesto dei due tipi, è possibile selezionare le preferenze per la modalità di importazione della geometria, ad esempio multi-corpo o per singoli componenti, rappresentazioni di solidi o mesh e così via.

Modello referenziato, come suggerisce il nome, è un modello referenziato con collegamenti al file IFC di origine. I dati del modello importato sono interni all'assieme e non possono essere modificati. Quando il file IFC di origine viene modificato, in Inventor viene segnalato che è stata apportata una modifica ed è possibile aggiornare il modello di Inventor con le modifiche.

Modello convertito è un'importazione unica dei dati IFC. Non esiste alcun collegamento al file IFC di origine, pertanto non verrà applicato alcun aggiornamento dal file IFC a questo modello. I modelli importati sono completamente sotto il controllo dell'utente e possono essere modificati in Inventor.