Formato colonna: riferimenti (elenco delle parti)

È possibile impostare le proprietà e controllare la sostituzione del valore per la colonna dell'elenco delle parti selezionata.

Nota: Per modificare le proprietà di formattazione di colonna di default, modificare lo stile dell'elenco delle parti utilizzando l'Editor stili e norme.

Accesso

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disegno, quindi selezionare Modifica elenco parti. Nella finestra di dialogo Modifica elenco parti, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di una colonna, quindi selezionare Formato colonna.

Selezionare uno stile dell'elenco delle parti nell'Editor stili e norme. Nella sezione Impostazioni colonne di default del riquadro Stile elenco parti, fare clic con il pulsante destro del mouse su una proprietà, quindi selezionare Formatta colonna.

Scheda Formato colonna

Consente di impostare le proprietà di formattazione e allineamento di una colonna nell'elenco delle parti selezionato:

Proprietà

Visualizza il nome della colonna selezionata.

Intestazione

Specifica il nome della colonna selezionata. Per cambiare il nome, inserire un nome diverso.

Tipo

Visualizzare il tipo di dati nella colonna.

Controlla la visualizzazione degli zeri iniziali e finali.

Giustificazione

Imposta l'allineamento dell'intestazione e delle celle della colonna.

Intestazione definisce l'allineamento per l'intestazione di colonna. Fare clic per specificare l'allineamento a sinistra, al centro o a destra.

Valore definisce l'allineamento per i dati nella colonna. Fare clic per specificare l'allineamento a sinistra, al centro o a destra.

Testo frazionario impilato

Consente l'impilaggio delle frazioni numeriche. Tutte le stringhe numeriche frazionarie (nel formato 1/2) nella colonna selezionata vengono sostituite con una frazione impilata nel disegno. L'opzione è disponibile solo quando si modifica una tabella nel disegno ed è selezionato Usa formattazione di default.
Apre la finestra di dialogo Proprietà e imposta il formato e la scala del testo per le frazioni impilate. L'opzione è disponibile solo quando si modifica una tabella nel disegno ed è selezionato Usa formattazione di default.

Usa formattazione di default

Utilizza le impostazioni di default specificate nella norma.

Applica formattazione unità

Abilita le impostazioni di formattazione e di unità per la colonna selezionata. Le modifiche apportate a queste impostazioni vengono applicate solo alla colonna selezionata.

Tipo unità seleziona il tipo di unità di misura.

Formato seleziona un formato frazionario o decimale. I formati frazionari sono disponibili solo se è selezionato Lunghezza come Tipo unità e come Unità sono selezionati pollici o piedi.

Precisione seleziona la precisione dei valori visualizzati nella colonna selezionata.

Scala testo frazionaria imposta la scala del testo per i numeri nelle frazioni impilate. Disponibile solo se è selezionato un formato frazionario.

Unità seleziona le unità di misura. Se sono selezionati pollici o piedi, nell'opzione Formato è disponibile il formato frazionario.

Simbolo decimale seleziona il simbolo per il formato decimale. Fare clic sulla freccia per specificare il carattere decimale da utilizzare (punto o virgola).

Stringa unità visualizza il nome delle unità accanto al valore.

Scheda Sostituzione

Consente di impostare il valore di sostituzione di un campo proprietà Inoltre consente di impostare come vengono calcolati i valori quando le righe vengono unite. La sostituzione non può essere applicata alla proprietà Elemento.

Non applicare sostituzione valore

La sostituzione è disabilitata. Tutti gli altri valori indicati nella scheda non sono disponibili.

Abilita sostituzione valore

Consente di sostituire il valore della colonna selezionata con quello di un'altra colonna. Selezionare la casella di controllo per abilitare la sostituzione del valore e sfogliare per cercare una proprietà. Selezionare dall'elenco nella finestra di dialogo Scelta colonna elenco parti.

Se esistente, usa il valore: imposta la proprietà da sostituire per la colonna selezionata. Fare clic sulla freccia per cercare una proprietà nella finestra di dialogo Scelta colonne elenco parti. Selezionare una proprietà o fare clic su Nuova proprietà per aprire la finestra di dialogo Definisci nuova proprietà, quindi aggiungere un nuovo elemento all'elenco di Proprietà disponibili.

Se le righe sono unite, usa il valore: imposta il modo in cui viene calcolato il valore quando le righe sono unite. L'impostazione di default è Prima riga, che calcola solo la prima riga. Per calcolare tutte le righe, fare clic sulla freccia, quindi selezionare Somma di valori. Tale opzione provvede a sommare i valori delle celle della riga sostituita, quella identificata in Abilita sostituzione valore, e riporta la somma nei campi delle proprietà della colonna selezionata.

Usa formattazione di default

Se questa opzione è selezionata, vengono utilizzate le impostazioni definite nello stile dell'elenco delle parti della scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili. Per modificare le impostazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su un elenco delle parti nel browser e selezionare Modifica stile elenco parti.

Applica formattazione unità

Quando viene selezionata, l'opzione abilita le impostazioni di formattazione e di unità per la colonna selezionata. Le modifiche apportate a queste impostazioni vengono applicate solo alla colonna selezionata.

Formato

Consente di specificare le impostazioni di Formato e Precisione.

Formato consente di impostare l'unità di misura. Fare clic sulla freccia e selezionare il gruppo desiderato nell'elenco.

Precisione consente di impostare la precisione decimale per la visualizzazione.

Unità

Consente di impostare il formato delle unità di misura principali per le informazioni numeriche.

Tipo unità seleziona il tipo di unità di misura.

Unità consente di impostare l'unità di misura. Fare clic sulla freccia e selezionare l'opzione desiderata nell'elenco.

Simbolo decimale consente di specificare il carattere da utilizzare come simbolo decimale. Fare clic sulla freccia e selezionare il gruppo desiderato nell'elenco.

Stringa unità visualizza l'unità di misura per l'allineamento del parametro. Selezionare la casella di controllo per attivare la visualizzazione.

Visualizza

Consente di impostare lo stile per visualizzare o nascondere gli zeri iniziali e finali.

Zeri iniziali consente di impostare la visualizzazione di uno zero iniziale nei valori. Selezionare la casella di controllo per aggiungere lo zero. Rimuovere il segno di spunta per sopprimerlo.

Zeri finali consente di impostare la visualizzazione di uno zero finale nei valori. Selezionare la casella di controllo per aggiungere lo zero. Rimuovere il segno di spunta per sopprimerlo.