Informazioni sulle superfici di costruzione

Utilizzare una superficie di costruzione come faccia di terminazione per altre lavorazioni o come strumento di divisione per creare una parte multi-corpo.

Le superfici di costruzione consentono di definire le forme durante la creazione di parti di estrusione, rivoluzione, sweep e ispessimento. Per ciascuna lavorazione di questo tipo, è possibile creare una superficie al posto di un taglio, di un'unione o di un'intersezione. In base al comando di lavorazione utilizzato, i requisiti per la creazione di una superficie cambiano.

Per creare una superficie, è possibile utilizzare un profilo aperto o chiuso. Per creare una o più lavorazioni, selezionare la superficie di costruzione quando è necessario un piano di terminazione oppure come linea di taglio per dividere una parte. È possibile usare più superfici di costruzione come piani di terminazione iniziale e finale.

Nell'ambiente di parti, è possibile utilizzare il comando Unisci per unire diverse superfici con spigoli corrispondenti e creare un superset.

Le lavorazioni non consumano superfici. Nel browser, una superficie viene rappresentata come suffisso aggiunto al comando della lavorazione utilizzato per crearla, ad esempio SupEstrusione1 o SupSweep1.

Aspetto e visibilità delle superfici

Nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, scheda Parte, è possibile modificare l'aspetto di una superficie impostandola da traslucida (default) a opaca.

Dopo aver utilizzato una superficie, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nel browser o nella finestra grafica e disattivare la visibilità.

Forme delle superfici da comandi di lavorazione

Di seguito sono riportati alcuni esempi di superficie indicati in senso orario a partire dall'angolo superiore sinistro:
  • Superficie di rivoluzione creata da una linea di schizzo ruotata attorno ad un asse
  • Superficie di loft creata da due profili chiusi
  • Superficie estrusa creata da segmenti di linea estrusi ad una distanza specifica. Usare i raccordi per arrotondare gli angoli.
  • Superficie di sweep creata da un profilo contenente linee e archi di cui è stato eseguito lo sweep lungo un arco
  • Superficie di rivoluzione creata da una spline ruotata attorno ad un asse.