Come eseguire l'allineamento e la rotazione delle viste del disegno

Informazioni su come modificare l'orientamento di una vista dipendente in relazione alla vista primaria.

La maggior parte delle viste dipendenti viene creata con un allineamento alla vista primaria ed eredita l'orientamento della vista. È possibile modificare l'allineamento o l'orientamento delle viste inserite nel disegno.

Una vista allineata può essere spostata solo nei limiti imposti dai suoi vincoli. Se si sposta la vista primaria, viene spostata anche la vista allineata per mantenere l'allineamento.

Esistono quattro relazioni di allineamento possibili tra una vista dipendente e la relativa vista primaria:

È possibile impostare uno spigolo selezionato in posizione verticale oppure orizzontale o ruotare una vista specificando un angolo. Non è possibile ruotare una vista con una vista ausiliaria o dipendente in sezione.

Per impostazione predefinita, la vista primaria e le viste derivate conservano lo stesso orientamento. Quando si ruota una vista primaria, è possibile mantenere o interrompere l'allineamento della vista o delle viste dipendenti. Quando si ruota una vista derivata, l'orientamento della vista derivata diventa indipendente dalla vista primaria.

quando si ruota una vista, le annotazioni conservano l'associatività con la vista.

Allineamento di una vista del disegno

È possibile aggiungere, rimuovere o modificare gli allineamenti. Se una vista è già allineata ad un'altra vista, è necessario rimuovere l'allineamento esistente per poterne aggiungere uno nuovo.

  1. Selezionare una vista.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Allineamento.
    • Per aggiungere un allineamento ad una vista, fare clic su Orizzontale, Verticale o In posizione. Fare quindi clic sulla vista primaria da usare per l'allineamento.
    • Per rimuovere un allineamento, selezionare Rimuovi allineamento.
  3. (Facoltativo) Per aggiungere un allineamento differente, aggiungere il nuovo allineamento dopo aver rimosso quello esistente.

Rotazione di una vista del disegno

Per ruotare una vista del disegno, è possibile selezionare uno spigolo del modello, quindi ruotare lo spigolo in base ad un angolo specificato o in posizione orizzontale o verticale. Non è possibile ruotare una vista con una vista ausiliaria o dipendente in sezione.

Se si ruota in base ad un angolo specificato, l'opzione Angolo assoluto consente la rotazione della vista rispetto al sistema di coordinate del foglio. L'opzione Angolo relativo consente di ruotare la vista in base all'angolo specificato rispetto all'orientamento corrente della vista.

Per default, la vista primaria e le viste derivate conservano lo stesso orientamento. Quando si ruota una vista primaria, è possibile mantenere o interrompere l'allineamento della vista o delle viste dipendenti. Quando si ruota una vista derivata, l'orientamento della vista derivata diventa indipendente dalla vista primaria.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista per ruotarla, quindi selezionare Ruota.
  2. Nella finestra di dialogo Ruota vista, specificare se si desidera ruotare in base ad uno spigolo o ad un angolo:
    • Per ruotare la vista in base allo spigolo, dall'elenco Rispetto a selezionare Spigolo, selezionare uno spigolo nella vista del disegno oppure selezionare Orizzontale o Verticale per portare lo spigolo selezionato in posizione orizzontale o verticale.
    • Per ruotare la vista in base all'angolo, dall'elenco Rispetto a selezionare Angolo assoluto o Angolo relativo. Quindi immettere l'angolo di rotazione della vista selezionata e selezionare la direzione in cui si desidera ruotare la vista.
  3. Specificare se si desidera ruotare le viste dipendenti:
    • Selezionare Ruota vista per ruotare solo la vista selezionata, mentre le viste derivate conservano l'orientamento originale.
    • Selezionare Ruota inquadratura per propagare la rotazione a tutte le viste dipendenti.

Riallineamento di una vista ausiliaria

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista ausiliaria e scegliere Riallinea viste ausiliarie.
  2. Selezionare uno spigolo di modello dalla vista primaria e posizionare una nuova vista ausiliaria.
  3. Spostare l'anteprima nella posizione appropriata e fare clic per posizionare la vista.
  4. Per terminare, fare clic nella finestra grafica.