Leghe di rame nei cuscinetti radenti

Il bronzo fine presenta valori elevati di resistenza e limiti di fatica, e ottima resistenza all'usura. È quindi un buon materiale per cuscinetti radenti con forte carico e che possono portare anche carichi dinamici. L'aggiunta di piombo riduce la durezza del bronzo fine a 50 HB, ne migliora l'adattabilità, l'assorbenza di particelle dure e incrementa la resistenza al grippaggio senza significante riduzione dei valori di resistenza.

L'aggiunta di alluminio incrementa la durezza (da 140 a 160 HB) e la resistenza del bronzo, rendendo tale materiale indicato per boccole con carico massimo a bassa velocità di scorrimento. L'aggiunta di zinco produce bronzo rosso con valori di durezza ridotti (circa 60 HB) e con ottima resistenza al grippaggio.

Per le leghe di rame, il limite massimo di temperatura operativa ammissibile è determinato dalla massima temperatura ammissibile del lubrificante utilizzato. Per bronzo fine con elevato contenuto di piombo è consigliato non superare i 150°C. Lo stato di superficie consigliato è di 0,4 micron per le boccole e di 0,2 micron per gli alberi. L'intervallo di capacità di caricamento massimo varia da 28 a 35 MPa ad una velocità circonferenziale da 1 a 2 m/sec. Un caricamento massimo di 3 MPa è invece indicato per velocità di 10 m/sec. Per bronzo con additivi di piombo e zinco, la capacità di carico massima è indicata come 42 MPa. Dal punto di vista economico, l'utilizzo di bronzo fine non è ritenuto vantaggioso.