Un'analisi sollecitazione può aiutare a trovare le migliori alternative di progettazione per una parte o un assieme. Nelle prime fasi di sviluppo del progetto, è possibile assicurare che un progetto offre prestazioni soddisfacenti nelle condizioni di uso previste senza rompersi o deformarsi.
Importante: L'ambiente di Analisi sollecitazione è progettato per l'utilizzo con materiali isotropici, quali metalli, plastica e vetro.
In Analisi sollecitazione sono disponibili due tipi di simulazioni:
- Analisi statica valuta le condizioni di carico strutturale.
- Analisi modale valuta le modalità di frequenza naturale, compresi i movimenti dei corpi rigidi.
Una volta creata una simulazione e definiti i parametri da valutare, è possibile eseguire la simulazione. Una simulazione:
- Crea i casi.
- Esegue la modellazione geometrica.
- Esegue il rilevamento dei contatti automatici.
- Genera le mesh.
- Risolve il modello per ogni punto dati.
Dopo la simulazione, è possibile valutare i risultati nell'area grafica.
La simulazione genera un gruppo di risultati FEA per ogni combinazione di parametri definita.
Sono supportate sia lavorazioni sia saldature di assiemi. Qualsiasi parametro utilizzato per tali lavorazioni può essere incluso in una simulazione Quota parametrica, cordoni di saldatura compresi.
I corpi di saldatura contribuiscono all'elenco dei corpi e vengono valutati ai fini del contatto, nonché associati ad una mesh. Per le saldature in cui i contatti con la faccia non sono saldati, si consiglia di utilizzare il tipo di contatto Separazione. I contatti con la faccia non saldati non sono perfettamente accoppiati. A tale scopo, potrebbe essere necessario modificare un contatto automatico o aggiungerne uno manualmente.
Oltre alla finestra di dialogo Impostazioni Analisi sollecitazione, sono disponibili una tabella parametrica e una Guida alla simulazione per agevolare il processo di simulazione.
Processo standard per Analisi sollecitazione
-
Impostazione delle aspettative Valutare il funzionamento fisico utilizzando un modello concettuale.
-
Elaborazione preliminare Definire materiali e condizioni contorno (carichi e vincoli), quindi specificare le condizioni di contatto e le eventuali preferenze di mesh.
-
Risoluzione Eseguire la simulazione per risolvere la rappresentazione matematica, quindi generare la soluzione. Per trovare un risultato, la parte viene divisa in elementi di dimensioni minori. Il risolutore calcola il funzionamento individuale di ciascun elemento e prevede il funzionamento dell'intero sistema fisico, mediante la soluzione simultanea di una serie di equazioni algebriche.
-
Post-elaborazione Visualizzare e valutare i risultati.
-
Revisione delle aspettative La post-elaborazione è lo studio dei risultati della soluzione e la fase di miglioramento degli input del processo.
-
Conclusione (Miglioramento degli input) I risultati soddisfano le aspettative?
Se la risposta è SÌ, il lavoro di analisi è terminato.
Se la risposta è NO, è possibile rivedere e modificare gli input per migliorare i risultati. Per modificare, è possibile ridurre la complessità geometrica, rimuovere la geometria discutibile, modificare i carichi o i vincoli, modificare il tipo di analisi e così via. L'affinamento è un processo altamente iterativo.