Come tagliare, estendere o scolpire superfici

Taglio di una superficie

È possibile eseguire il taglio delle lavorazioni di superficie selezionando uno strumento di taglio e le aree di superficie da rimuovere. una lavorazione di taglio singola può agire solo su un corpo di superficie singolo.

  1. Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Superficie Taglia .
  2. Nella finestra di dialogo Taglio, selezionare lo strumento di taglio , quindi fare clic sulla geometria da usare come strumento di taglio:
    • Superset di superficie
    • Faccia di una parte singola (dal corpo solido della parte o un corpo di superficie)
    • Traiettoria singola, non intersecante, composta da curve di schizzo 2D
    • Piano di lavoro
  3. Fare clic su Rimuovi per indicare le aree da rimuovere. Le aree da rimuovere comprendono i corpi di superficie che intersecano lo strumento di taglio. Tutti i corpi di superficie che si intersecano con lo strumento di taglio vengono considerati per indicare le aree da rimuovere. La prima selezione imposta il corpo di superficie. Le successive aree da rimuovere sono limitate a tale corpo.
  4. Per rimuovere ulteriori aree da conservare, selezionare l'area desiderata, quindi fare clic su Inverti selezione per invertire il gruppo di selezione.
  5. Per aggiungere o rimuovere selezioni dal gruppo di selezione, tenere premuto il tasto CTRL e fare clic sul corpo di superficie.
  6. Fare clic su OK.
    Nota: Le lavorazioni seriali, speculari e derivate sono supportate analogamente ad un raccordo quando viene disposto in serie con la lavorazione primaria.

Estensione di una superficie

È possibile estendere le superfici in una o più direzioni.

È possibile estendere gli spigoli della superficie e uno o più spigoli individuali di un superset. È possibile estendere solo gli spigoli di contorno.

Nota Non è possibile estendere le facce di una parte utilizzando l'opzione Estendi superficie.

  1. Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Superficie Estendi .
  2. Fare clic solo sui singoli spigoli di superficie, su un'unica superficie o un superset da estendere. Per selezionare una nuova superficie, annullare le selezioni correnti.
    Nota: Se il contorno di una faccia selezionata presenta più spigoli durante l'aggiornamento, tali spigoli non vengono aggiunti automaticamente alla faccia non di spline A della lavorazione di estensione, in caso questa non intersechi completamente la faccia estesa che si estende automaticamente.
  3. Nell'elenco a discesa Estensioni, selezionare il metodo per terminare l'estensione:
    • Distanza. (Di default) Consente di estendere gli spigoli in base ad una distanza specificata. Specificare un valore o trascinare la freccia di direzione per estendere la superficie in modo dinamico.
    • Fino a. Selezionare una faccia finale (di un corpo solido o di superficie) o un piano di lavoro su cui terminare l'estensione. Facoltativamente, una volta selezionata la faccia di terminazione, deselezionare la casella di controllo per eseguire la terminazione sull'intero corpo anziché solo sulla faccia selezionata.
  4. Facoltativamente, fare clic su Altro per specificare la modalità di estensione degli spigoli in base agli spigoli adiacenti:
    • Estendi. Consente di creare spigoli estesi lungo la direzione della curva degli spigoli adiacenti agli spigoli selezionati.
    • Allunga. Consente di creare spigoli estesi in una linea retta a partire dagli spigoli adiacenti agli spigoli selezionati.
  5. Fare clic su OK.

Scolpitura di una superficie

Scolpire una superficie per creare un corpo solido o per aggiungere o rimuovere materiale da un corpo solido.

  1. Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Superficie Scolpisci .
  2. Nella finestra di dialogo Scolpisci, specificare un'operazione:
    • Aggiungi . Consente di aggiungere materiale ad un solido o ad una superficie in base alla geometria selezionata. Per impostazione predefinita, l'applicazione seleziona entrambi i lati di tutte le superfici selezionate.
    • Rimuovi . Consente di rimuovere materiale da un solido o da una superficie in base alla geometria selezionata. Per impostazione predefinita, l'applicazione seleziona il lato opposto al centro del riquadro d'ingombro di tutte le superfici selezionate.
    • Nuovo solido . Crea un corpo solido. Questa selezione è di default se la scultura è la prima lavorazione solida in un file di parti. Selezionare per creare un corpo in un file di parti con corpi solidi esistenti. Ogni corpo è un gruppo indipendente di lavorazioni separate dagli altri corpi. Un corpo può condividere lavorazioni con altri corpi.
  3. Selezionare la geometria da scolpire:
    • Fare clic su Nuovo solido o Aggiungi, quindi su Superfici e selezionare una o più superfici o piani di lavoro che formano i contorni dell'area da aggiungere. Gli eventuali corpi solidi che contribuiscono all'area chiusa selezionata vengono selezionati automaticamente.
    • Per la rimozione, fare clic su Superfici, quindi selezionare una o più superfici o piani di lavoro che formano i contorni dell'area da rimuovere. Se nel file sono presenti più solidi, è possibile fare clic sul selettore Solidi per scegliere il corpo interessato.
  4. Per calcolare il corpo risultante in base alla selezione corrente, fare clic su Anteprima. La nuova area risultante è rappresentata in verde. Per disattivare l'Anteprima, deselezionare la relativa casella di controllo.
    Nota: Dopo aver generato l'immagine di anteprima iniziale, se si modifica il gruppo di selezione, fare clic su Anteprima solido per eseguire una nuova elaborazione.
  5. Se i risultati non corrispondono alle aspettative, fare clic su una delle opzioni seguenti:
    • Superfici. Consente di modificare il gruppo di selezione corrente.
    • Solido. Consente di modificare il corpo interessato.
    • Selezione lato. (In Altro) Elenca le superfici nel gruppo di selezione e la direzione della selezione del lato. Fare clic su un comando di direzione per selezionare un'altra direzione per la superficie elencata.
  6. Ripetere i passaggi da 3 a 5 fino ad ottenere i risultati desiderati.
  7. Fare clic su OK.