Per impostazione predefinita, tutti i progetti precedenti alla versione R9, migrati ad Inventor 9 o versioni successive, vengono impostati in modo da non utilizzare le librerie di stili. In questo modo si garantisce che i progetti attivi possano continuare a progredire senza richiedere agli utenti l'utilizzo delle librerie di stili. La maggior parte delle nuove funzionalità degli stili è disponibile senza ricorrere all'utilizzo di una libreria.
Nota: Mentre l'utilizzo di una libreria di stili per progetti nuovi è una procedura semplice, il trasferimento alle librerie di stili durante un progetto già esistente richiede una particolare attenzione.
Utilizzare la procedura generale descritta di seguito per creare una libreria di stili e una serie di modelli per i progetti esistenti.
Passaggio 1 – Raccolta degli stili esistenti
In questo passaggio, raccogliere tutti gli stili esistenti (precedenti alla versione R9) in un gruppo di documenti di lavoro. Creare inoltre un "progetto sandbox" da utilizzare durante la procedura di transizione per evitare interferenze con eventuali progetti attivi.
Il processo di transizione richiede le seguenti risorse:
- Documento di lavoro di parti
- Documento di lavoro di disegni
- Progetto "sandbox"
- Libreria di stili temporanea (facoltativa, vedere la sezione seguente)
Metodo 1 - Creazione dei documenti di lavoro dai documenti esistenti
Nota: Utilizzare questo quando la maggior parte degli stili precedenti alla versione R9 è organizzata in modelli ben definiti.
Creare copie dei modelli, o anche di alcuni altri documenti, come documenti di lavoro.
Quando si trasferiscono stili da più di un documento, è consigliabile consolidare gli stili di tipi di documenti simili in un unico documento di lavoro. Ad esempio, se sono disponibili modelli relativi a parti in plastica, parti in acciaio e parti in alluminio, copiare tutti i relativi stili in un singolo documento di lavoro di parti.
Suggerimento: Il metodo di consolidamento più efficiente è l'utilizzo di una libreria di stili temporanea, anche se è possibile procedere utilizzando la funzione di importazione/esportazione disponibile nell'Editor stili e norme.
Metodo 2 - Raccolta di documenti
Nota: Utilizzare questo metodo quando la maggior parte o tutti gli stili precedenti alla versione R9 sono disseminati nei file all'interno di un progetto.
- Utilizzare Gestione libreria di stili per creare una libreria di stili da utilizzare come destinazione temporanea.
- Configurare il progetto "sandbox", in modo che venga utilizzata la libreria di stili temporanea, e successivamente copiare gli stili da questa libreria in un gruppo di documenti di lavoro.
Suggerimento:
- Per accelerare il processo, creare i documenti di lavoro a partire dai modelli utilizzati nel progetto nel quale viene eseguita la raccolta.
- Includere questi modelli nel processo di raccolta. I file modello vengono elaborati prima di qualsiasi altro file, quindi con tutta probabilità le versioni preferite degli stili nella libreria finale si trovano nei modelli iniziali.
Nota: Quando si raccolgono gli stili da un gruppo di documenti in una specifica libreria, la regola della raccolta è che la priorità è assegnata alla prima versione. Se nella libreria di stili non esiste uno stile con lo stesso nome, questo viene copiato. Se esiste uno stile con lo stesso nome, questo viene ignorato e non aggiunto.
Passaggio 2 - Ottimizzazione degli stili da versioni esistenti
In Inventor R9 erano state apportate modifiche importanti alla modalità di utilizzo degli stili lungo l'intero processo di progettazione. Se si sta effettuando il passaggio dalla versione 8 o precedenti, saranno probabilmente necessarie operazioni di modifica, pulitura, spostamento dei componenti e altre ottimizzazioni, per trarre vantaggio dalle migliorie del prodotto. Le considerazioni sull'ottimizzazione includono quanto segue:
- Funzionalità potenziata per gli oggetti esistenti, quali quote e numeri di riferimento
- Migliorie nella flessibilità con le norme di disegno
- Nuova funzionalità messa a disposizione da layer e default oggetto
Suggerimento: (Norme di disegno):
- È possibile utilizzare qualsiasi stile correlato ai disegni di qualsiasi norma precedente alla versione R9.
- Gli stili che si desidera utilizzare direttamente sugli oggetti in un disegno devono essere aggiunti all'elenco Stili disponibili della relativa norma.
- La formattazione (stile e layer) di un oggetto creato è determinata nella norma dallo stile secondario dei default dell'oggetto. Uno stile di default dell'oggetto ben sviluppato è in grado di migliorare la produttività riducendo la quantità di operazioni necessarie per applicare lo stile corretto durante la creazione di oggetti.
Suggerimento: (Layer):
- I layer sostituiscono gli stili di linea nei disegni delle versioni precedenti alla R9 e aggiungono maggiore flessibilità per la formattazione e la compatibilità con AutoCAD.
- Tutti gli oggetti di disegno ricevono una formattazione di base da un layer (colore, spessore di linea, tipo di linea).
- I layer sono utili per il controllo della visibilità e il raggruppamento degli oggetti.
- Potrebbero essere necessari alcuni layer come sostituzioni dirette degli stili di linea delle versioni precedenti alla R9. In genere, essi sono necessari per gli schizzi del disegno.
- I layer non inclusi nella norma che vengono gestiti nella memoria cache locale del documento vengono riportati separatamente alla fine dell'elenco a discesa dei layer (disponibile nella scheda Annotazione). È possibile creare layer, specifici di un disegno, che non sono inclusi in una norma.
Passaggio 3 - Creazione della nuova libreria di stili e del nuovo gruppo di modelli
- Utilizzare Gestione libreria di stili per creare una nuova libreria di stili vuota.
- Impostare la cartella della libreria di stili del progetto "sandbox" sulla nuova libreria.
- Aprire ogni documento di lavoro e salvare tutti gli stili appropriati dai documenti alla libreria.
In alternativa, è possibile utilizzare la libreria di stili temporanea come la nuova libreria, ma è necessario eliminare gli eventuali stili non desiderati.
- Per creare il gruppo di modelli, riutilizzare i modelli esistenti del progetto (si consiglia di creare una nuova copia dei modelli come nuovo gruppo) o utilizzare i documenti di lavoro per creare qualsiasi modello necessario.
- Configurare gli stili di default per ciascun modello. Gli stili necessari per i default sono i seguenti:
- parti o assiemi saldati: illuminazione
- Assiemi o presentazioni: illuminazione
- Disegni: norma attiva
- Lamiera: speciale – ciascuno stile di lamiera deve essere configurato per utilizzare un materiale; ciò significa che nel documento vi può essere più di un materiale. Il materiale di default è quello utilizzato dallo stile di lamiera di default.
- Rimuovere manualmente tutti gli stili non utilizzati dai modelli mediante il comando Elimina stili.
- Facoltativamente, eseguire un aggiornamento completo degli stili di ciascun modello dalla libreria in modo che siano così sincronizzati.
Passaggio 4 - Configurazione e distribuzione della libreria di stili
Al termine della creazione della libreria di stili e del gruppo di modelli, configurare il progetto con la libreria di stili e distribuirlo per l'utilizzo.
- Creare un file di progetto che verrà utilizzato dai progettisti. È possibile modificare il progetto "sandbox" e salvarlo come progetto finale.
- Salvare i nuovi modelli e la libreria di stili in una posizione appropriata:
- Impostare l'opzione Usa libreria di stili del nuovo progetto su Lettura/Scrittura (per amministratori) o su Sola lettura (per utenti in genere), quindi impostare i percorsi delle cartelle:
- Per uno schema globale, impostare le opzioni della cartella su [Default] e le posizioni di default delle Opzioni applicazione sui nuovi modelli e sulla libreria di stili.
- Per uno schema specifico del progetto, impostare esplicitamente le opzioni della cartella sulle posizioni dei modelli e della libreria di stili.
- Per ottimizzare i documenti di progetto, eliminare tutti i file di stili non utilizzati e quindi aggiornare gli stili nei documenti che si desidera sincronizzare con la libreria.
- Distribuire il nuovo file di progetto al gruppo di progettazione. I progettisti impostano quindi il nuovo progetto come progetto attivo.