Rendering di un'animazione

Video di rendering del prodotto, animazione dell'illuminazione e inquadrature.

Il rendering di un'animazione esegue l'output dell'animazione in base alle impostazioni specificate nella finestra di dialogo di rendering. La finestra di dialogo include tre schede, che forniscono impostazioni in base alle selezioni effettuate nella scheda Generale. È consigliabile utilizzare l'opzione Rendering anteprima per assicurarsi che l'inquadratura mostri l'animazione nel modo desiderato.

Prima di applicare il rendering ad un'animazione, assicurarsi che non vi siano produzioni attive. Nel browser, espandere la cartella di produzione: se una produzione è attiva (contrassegnata da un segno di spunta), fare clic con il pulsante destro del mouse e disattivarla. Nel rendering, le produzioni attive hanno la precedenza sulle animazioni attive.

Attenzione: Durante il rendering le produzioni hanno la precedenza sulle animazioni. Per eseguire il rendering di un'animazione e non di una produzione, disattivare tutte le produzioni attive. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla produzione e selezionare Attiva per disattivarla.

Specificare le impostazioni di rendering per un'animazione. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Rendering gruppo Rendering Rendering animazione .

  1. Impostare le opzioni nella scheda Generale
    • Altezza e Larghezza Specifica la larghezza e l'altezza dell'output delle animazioni sottoposte a rendering. Per scegliere uno dei valori usati più di recente, fare clic sulla freccia nella casella di immissione e selezionare dal menu. È possibile regolare qualsiasi valore nella casella di immissione.
    • Inquadratura Specifica l'inquadratura per il documento attivo.
    • Stile di illuminazione Fornisce un elenco degli stili di illuminazione che è possibile selezionare. Se non è disponibile alcuno stile di illuminazione, le animazioni vengono sottoposte a rendering con lo stile di illuminazione di default.
    Nota: Quando si esegue il rendering di un'animazione, e non di una produzione, è possibile registrare solo un'inquadratura alla volta. Per utilizzare più inquadrature per il rendering dell'animazione, è necessario utilizzare Produttore video o un altro software per l'editing video.
  2. Impostare le opzioni nella scheda Output (solo Rendering immagine).

    Nella scheda Output, specificare se si desidera eseguire il rendering dell'intera animazione o di una parte di essa. È possibile eseguire il rendering dell'animazione al contrario. Specificare il nome e il tipo del file di output (.avi, .wmv o immagini statiche) e la cadenza dei fotogrammi. Utilizzare Anteprima per visualizzare rapidamente i risultati. Il rendering di anteprima utilizza la scena o l'illuminazione ambiente dell'ambiente di modellazione anziché l'illuminazione di Studio.

    • Salva immagine di rendering Quando è selezionata, questa opzione attiva il browser dei file e visualizza la finestra di dialogo Apri in cui è possibile immettere un nome, selezionare una posizione e scegliere il formato WMV o AVI. Se si seleziona WMV come tipo di output, utilizzare l'opzione Personalizzata per Larghezza di banda rete con un valore pari a 700 o superiore.
    • Finestra Sfoglia Indica il percorso e il nome di file selezionati o immessi per salvare l'immagine di rendering. Fare clic sull'icona Sfoglia a destra per visualizzare la finestra di dialogo Apri.
    • Intervallo di tempo Utilizzare un intervallo di tempo per produrre segmenti dell'animazione. Specificare l'intervallo in secondi o fotogrammi. Per specificare i fotogrammi, utilizzare la lettera ‘f’ dopo il valore, ad esempio da 24f a 124f.

      Animazione completa: specifica il tempo iniziale e il tempo finale per l'intera animazione. Per usare il comando Misura o scegliere uno dei valori usati più di recente, fare clic sulla freccia nella casella di immissione e selezionare dal menu. È possibile regolare qualsiasi valore nella casella di immissione.

      Intervallo di tempo specificato indica il tempo iniziale e il tempo finale per un segmento dell'animazione. Il tempo iniziale deve essere inferiore o uguale al tempo finale. Per scegliere uno dei valori usati più di recente, fare clic sulla freccia nella casella di immissione e selezionare dal menu. È possibile regolare qualsiasi valore nella casella di immissione. Per impostazione predefinita, l'intervallo di tempo specificato viene espresso in secondi. Tuttavia, è possibile esprimere l'intervallo di tempo in fotogrammi specificando il numero seguito dalla lettera "f".

      Indietro: consente di registrare l'animazione al contrario, dal tempo finale al tempo iniziale. I controlli di modifica del tempo indicano l'inversione corretta.

    • Formato

      È possibile specificare output video o output immagine, per il quale ciascun fotogramma viene impostato come un'immagine. In seguito tali immagini vanno compilate in un editor di altro produttore, per creare l'animazione.

      Formato video: specifica il formato video.

      Formato sequenza immagini: specifica il formato della sequenza delle immagini.

    • Anteprima: nessun rendering Utilizzare questa opzione per visualizzare l'anteprima dell'output in un file. Le informazioni di illuminazione e di scena non vengono sottoposte a rendering. Quando è selezionata, questa opzione esegue il rendering di un'animazione di anteprima utilizzando gli elementi della scena del modello quali illuminazione, ombre e riflessi.
      Nota: Il rendering di anteprima registra l'animazione usando gli elementi della scena del modello quali illuminazione, ombre e riflessi.
    • Cadenza fotogrammi Specifica un valore per i fotogrammi al secondo. È necessario selezionare il valore dall'elenco. Come riferimento, le cadenze fotogrammi tipiche della televisione e del cinema vanno da 24 a 30 fps.
    • Avvia riproduttore Consente di avviare il riproduttore solo per il formato video.
  3. Impostare le opzioni nella scheda Renderizzatore(solo Rendering immagine)
    • Durata rendering
      • Tempo di rendering Impostare la durata del rendering. Il numero di iterazioni (e la qualità finale) completate nella durata del rendering dipende dalla velocità della CPU.
      • Rendering per iterazione Imposta il numero di iterazioni di rendering per frame. Il tempo necessario per il completamento del rendering si basa sul numero di frame moltiplicato per il numero di iterazioni per frame e dipende dalla velocità della CPU.
      • Fino a quando non è soddisfacente Imposta un numero illimitato di rendering. Il rendering può essere interrotto manualmente.
    • Precisione di illuminazione e materiali
      • Modalità Imposta la durata del rendering. Il numero di iterazioni (e la qualità finale) in un determinato intervallo di tempo dipende dalla velocità della CPU.
      • Filtraggio immagini (antialiasing) Determina il modo in cui più campioni vengono combinati in un valore di pixel singolo per sfumare o rendere più nitida l'immagine finale.
        • Parallelepipedo: utilizza uno spessore equivalente in tutta la sezione campionata.
        • Triangolo: l'ultimo filtraggio avviene in corrispondenza degli spigoli della sezione campionata. Utilizzare questa opzione quando si desidera mantenere la nitidezza.
        • Di Gauss: utilizza una curva inclinata, valutando lo spessore della sezione campionata più leggermente in corrispondenza della parte superiore e intorno agli spigoli della sezione campionata. Questo metodo di filtraggio viene spesso utilizzato per controllare l'artefatto per l'effetto scala.
        • Per i rendering finali utilizzare:

        • Lanczos: utilizza una curva più stretta e con una forma a campana meno pronunciata rispetto al filtro gaussiano. Questa è l'opzione ottimale per il rendering finale, ma determina tempi di rendering più lunghi.
        • Mitchell: utilizza una curva a campana più stretta rispetto alla curva gaussiana. Questa è l'opzione ottimale per il rendering finale, ma determina tempi di rendering più lunghi.