Come utilizzare i percorsi

Eliminare, inserire punti di percorso interni e correggere i segmenti del percorso non uniti nei percorsi rigidi.

Sia nelle regioni automatiche che nelle regioni parametriche di un percorso rigido, i punti di percorso intermedi associati ad un raccordo a manicotto o ad un raccordo posizionato e i punti di percorso terminali possono essere eliminati, tuttavia i punti di percorso intermedi che sono associati ad un raccordo direzionale di default non possono essere eliminati.

Suggerimento: l'eliminazione dei punti di percorso intermedi rappresenta uno dei modi per eliminare il manicotto associato o il raccordo inserito manualmente. In alternativa, i raccordi posizionati possono essere eliminati direttamente mentre la conduttura attiva.

Eliminazione dei punti di percorso intermedi

Sia nelle regioni automatiche che nelle regioni parametriche di un percorso rigido, i punti di percorso intermedi associati ad un raccordo a manicotto o ad un raccordo posizionato e i punti di percorso terminali possono essere eliminati, tuttavia i punti di percorso intermedi che sono associati ad un raccordo direzionale di default non possono essere eliminati.

Suggerimento: l'eliminazione dei punti di percorso intermedi rappresenta uno dei modi per eliminare il manicotto associato o il raccordo inserito manualmente. In alternativa, i raccordi posizionati possono essere eliminati direttamente mentre la conduttura attiva.
  1. Attivare il percorso.
  2. Nel browser Modello o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto di percorso e selezionare Elimina.
    • Se viene eliminato un punto di percorso condiviso , tale punto verrà eliminato da tutti i segmenti di percorso condivisi.
    • Se viene eliminato un punto di percorso intermedio che unisce due segmenti di percorso rigido collineari, vengono creati uno o due segmenti di percorso lineare singoli conformi alle lunghezze minime e massime del segmento.
    • Se viene eliminato un punto di percorso dei tubi flessibili intermedio, il sistema ricalcola la lunghezza del tubo flessibile e aggiorna il segmento del tubo flessibile conformemente al raggio piega minimo e al valore di arrotondamento.

Eliminazione dei punti di percorso terminali

  1. Attivare il percorso.
  2. Nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ultimo segmento contenente il punto di percorso terminale e selezionare Elimina.

Per inserire punti interni del percorso in segmenti del percorso rigido

È possibile inserire i punti del percorso all'interno dei percorsi automatici e di schizzo durante tutte le fasi di progettazione. Il segmento del percorso originario viene diviso in due segmenti e in quella posizione viene posizionato un manicotto. È necessario che la lunghezza dei due nuovi segmenti risulti compatibile con il valore minimo definito per la lunghezza dei segmenti.

Suggerimento: Durante la modifica è possibile disattivare un raccordo (solo manicotti) associato alla geometria del modello mediante l'opzione Raccordo accessibile dal menu contestuale. Quando un raccordo viene disattivato, il punto del percorso individua un segmento invece di raccordo e rimane associato all'oggetto nell'assieme.
  1. Attivare il percorso.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Percorso gruppo Crea Inserisci nodo.

    Il segmento del percorso di schizzo o la regione del percorso automatico interessati vengono divisi in due.

  3. Nella finestra grafica, posizionare il cursore sul segmento nel punto in cui si desidera inserire il punto del percorso, quindi fare clic per aggiungerlo.

    Se viene selezionata una posizione non valida il cui valore è inferiore a quello minimo definito per la lunghezza del segmento, al cursore viene associato il simbolo di una croce bianca.

  4. In genere è possibile modificare tale posizione mediante il comando Quota generica.
  5. Nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto per completare l'inserimento e continuare la modifica.
  6. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine modifica.

Creazione di segmenti del percorso continui tra punti finali non uniti

Quando vengono eliminati dei segmenti interni del percorso di schizzo o delle regioni del percorso automatico, è possibile che risulti un percorso non unito. È altresì possibile che venga creato intenzionalmente tra segmenti discontinui del percorso di schizzo e regioni del percorso automatico che si intende unire in una fase successiva della progettazione. Utilizzare il comando Percorso o applicare vincoli geometrici coincidenti per ripristinare il percorso tra i segmenti non uniti.

Entrambi i comandi sono disponibili solo quando i segmenti del percorso non unito si trovano all'interno dello stesso percorso.

  1. Nel browser Modello, attivare il percorso che si desidera correggere.
  2. Avviare il comando Percorso sul punto finale del segmento da correggere in uno dei modi seguenti:
    • Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Percorso gruppo Crea Percorso, quindi fare clic sul punto finale del segmento.
    • Nel browser Modello o nella finestra grafica, fare clic sul punto finale del segmento, quindi su scheda Percorso gruppo Crea Percorso.
    • Nel browser Modello o nella finestra grafica fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto finale del segmento e scegliere Percorso.
  3. Fare clic sul punto finale del segmento da collegare.
  4. Se vi sono più soluzioni possibili, viene visualizzato lo strumento Seleziona altre che consente di scorrere tra le varie opzioni disponibili. Fare clic sull'area verde centrale per effettuare la selezione desiderata. È inoltre possibile modificare la selezione della soluzione del percorso automatico alternativa in un secondo momento.

    Il percorso viene generato automaticamente tra i due punti selezionati per correggere il percorso non unito.

Suggerimento: se la regione del percorso automatico non soddisfa i requisiti di progettazione, definire manualmente i segmenti del percorso mediante l'impiego di vincoli geometrici e delle quote. È inoltre possibile convertire la regione del percorso automatico in segmenti del percorso di schizzo per eseguire quindi le modifiche appropriate.

Conversione di punti finali non uniti in coincidenti

Per utilizzare il comando Coincidente, è necessario che almeno uno dei due segmenti del percorso non unito sia una regione del percorso automatico, un segmento del percorso di schizzo privo di quote o un segmento del percorso di schizzo con quote non parametriche per rispondere alle modifiche in modo dinamico.

Se al segmento del percorso associato sono già stati applicati dei vincoli specifici, la risoluzione del nuovo vincolo di schizzo potrebbe non riuscire. È possibile eliminare i vincoli geometrici e delle quote necessari a monte dell'operazione.

  1. Nel browser Modello, attivare il percorso che si desidera correggere.
  2. Se lo si desidera, se entrambi i segmenti non uniti sono rappresentati mediante quote dello schizzo normale, effettuare su almeno un segmento una delle azioni seguenti, secondo necessità:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Elimina.
    • Fare clic sulla quota nella finestra grafica, quindi nella barra multifunzione fare clic su scheda Schizzo 3D gruppo Formato Quota non parametrica.

    I segmenti del percorso non rappresentati mediante quote dello schizzo vengono aggiornati in modo dinamico una volta eseguito il riposizionamento del punto del percorso associato.

  3. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Percorso gruppo Vincola Coincidente, quindi fare clic sui punti finali dei due segmenti di percorso non uniti.

    Il percorso non unito viene corretto.