Informazioni sulle rappresentazioni della vista

Una rappresentazione vista conserva una configurazione di visualizzazione di una parte o di un assieme che è possibile richiamare in base al nome quando si lavora sul componente. Ad esempio, è possibile definire i componenti come visibili o non visibili, abilitati o non abilitati.
Importante: La visibilità o lo stato abilitato di un componente in una rappresentazione della vista non modifica la distinta componenti. Per rimuovere i componenti dalla partecipazione alla distinta componenti, utilizzare Sopprimi in Stati modello.

È anche possibile cambiare gli aspetti dei componenti, la percentuale di zoom, l'angolo di visualizzazione e lo stato di espansione del browser.

Nei disegni, specificare una rappresentazione vista al momento della creazione di una vista. Si mostrano soltanto i componenti d'interesse per una vista ordinata.

Negli assiemi, le rappresentazioni vista vengono memorizzate nella cartella Rappresentazioni nella parte superiore del browser.

Informazioni memorizzate in una rappresentazione della vista

Una rappresentazione della vista comprende le seguenti caratteristiche di visualizzazione:

Nelle rappresentazioni della vista, la disattivazione parziale per gli assiemi saldati a livello di gruppo e a livello di lavorazione non viene supportata.

Vantaggi delle rappresentazioni della vista

Utilizzare le rappresentazioni vista per verificare lo stato di visualizzazione durante il processo di progettazione:

Nota: Utilizzare Copia in Stato modello per copiare la rappresentazione della vista in uno stato modello per sopprimere i componenti invisibili. I componenti soppressi non partecipano alla distinta componenti.

Rappresentazioni della vista nei disegni

Usare le rappresentazioni della vista per creare viste del disegno. Nell'assieme, impostare le rappresentazioni vista specificando la visibilità, la trasparenza, l'aspetto e gli altri attributi dei componenti. Salvare ciascuna rappresentazione della vista con un nome univoco e specificare la rappresentazione della vista da usare quando si creano le viste di disegno. Bloccare la rappresentazione della vista e abilitare l'associatività nella vista del disegno per controllare quando anche le nuove istanze del componente nell'assieme vengono visualizzate nella vista del disegno.

Usare rappresentazioni della vista semplificate che mostrino solo i componenti necessari per le viste sovrapposte. Ad esempio, le viste vengono sovrapposte per mostrare i componenti in diverse posizioni.

Quando un componente viene impostato su Trasparente nell'assieme, la trasparenza viene estesa alle viste disegno associative. Le sostituzioni della trasparenza delle viste disegno vengono disattivate in queste viste associative. Per gestire la trasparenza del componente nella vista disegno, è necessario disattivare l'associatività della vista.

Per ottenere questi vantaggi in termini di migliori prestazioni e risparmio di memoria:

Rappresentazioni della vista nell'esportazione di PDF 3D

La proprietà di pubblicazione consente di controllare se viene aggiunta una rappresentazione della vista al file PDF 3D esportato per default. Per modificare la proprietà di pubblicazione per una rappresentazione della vista, nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla rappresentazione della vista e fare clic su Pubblica.
Nota: Quando si crea una rappresentazione della vista, l'impostazione di pubblicazione viene ereditata dalla rappresentazione della vista attiva.

L'elenco delle rappresentazioni della vista nel browser del modello determina l'ordine delle viste nel PDF 3D di output. Per modificare la posizione di una rappresentazione della vista, nel browser, trascinare la rappresentazione della vista nella posizione desiderata nell'elenco.

Rappresentazioni della vista nella progettazione in team

In una progettazione in team, i singoli progettisti contribuiscono alla progettazione dell'assieme con parti interdipendenti. Ciascun progettista si concentra su determinati gruppi di componenti. La condivisione di un assieme consente ai progettisti di visualizzare aspetti comuni dell'assieme di primo livello durante la lavorazione dei sottoassiemi del componente. Ciascun utente che lavora ad un assieme può:

Nessun elemento visibile, rappresentazione della vista

Quando si apre un assieme di grandi dimensioni, può risultare utile aprirlo con tutti i componenti disattivati e attivare manualmente solo i componenti da visualizzare. Il sistema si comporta come se l'assieme contenesse soltanto quei pochi componenti visualizzati in modo selettivo, ed è possibile migliorare notevolmente la velocità di reazione del sistema stesso alle modifiche apportate all'assieme.

Quando si utilizza File Apri (o si seleziona Apri dalla barra degli strumenti Accesso rapido) per aprire un assieme, fare clic su Opzioni per specificare la rappresentazione della vista denominata Nessun elemento visibile. Il sistema si apre con la visibilità disattivata su tutti i componenti. Il browser assiemi mostra i contenuti dell'assieme usando il colore nascosto sull'icona di ogni componente, in modo tale da poter attivare manualmente soltanto i componenti con i quali si desidera lavorare. Quando si aprono o posizionano assiemi di grandi dimensioni, la rappresentazione della vista Nessun elemento visibile fa uso di una quantità di memoria per la grafica più ridotta rispetto al caso in cui tutti i componenti sono visibili.

Nota: Per visualizzare di nuovo tutti i componenti simultaneamente, chiudere l'assieme e scegliere File Apri, specificando la rappresentazione della vista Tutti gli elementi visibili.

Rappresentazioni della vista importate

Le rappresentazioni della vista create durante la modellazione di un assieme risultano utili quando tale assieme viene posizionato in un altro assieme in qualità di sottoassieme. Importando le rappresentazioni della vista, è possibile applicare le viste create in precedenza nel contesto di qualsiasi assieme di primo livello.

È possibile utilizzare la memoria del computer in modo efficiente posizionando un sottoassieme con una rappresentazione della vista creata in precedenza. Quando si colloca il sottoassieme in un assieme di primo livello, la sua visibilità e stato abilitato sono attivati. Nella memoria per la grafica vengono caricate solo le informazioni necessarie.

Nota: Usare Copia in Stato modello per copiare la rappresentazione della vista in una rappresentazione dello stato modello per acquisire lo stato di visibilità dei componenti e sopprimere i componenti invisibili. I componenti soppressi non partecipano alla distinta componenti.

Rappresentazioni della vista combinate con altre viste personalizzate di assiemi

Esistono diversi modi per combinare viste personalizzate di assiemi al fine di presentare il proprio intento di progettazione.

Isola componenti: se usate con le rappresentazioni di posizione, le rappresentazioni della vista possono isolare le aree di interesse di un assieme. Ad esempio, per esaminare il movimento cinematico di vari sottoassiemi, selezionare solo i componenti in questione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Isola per disattivare la visibilità di tutti gli altri componenti. Creare una rappresentazione della vista per salvare questa vista in modo da poterla recuperare rapidamente.

Una volta isolati alcuni componenti, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Annulla l'isolamento per ripristinare la visibilità allo stato immediatamente precedente l'isolamento.

Copia rappresentazione vista: potrebbe essere utile disporre di diverse versioni simili di una rappresentazione della vista. Ad esempio, si desidera fare degli esperimenti con vari stati di flessibilità dei componenti, mostrando un sottoassieme in varie posizioni. È possibile copiare una rappresentazione della vista, quindi modificare la vista di ciascuna rappresentazione secondo necessità. Quando si creano viste del disegno, è possibile selezionare ciascuna delle rappresentazioni della vista modificate al fine di mostrare una vista del disegno in ogni stato di flessibilità. È inoltre possibile copiare la rappresentazione della vista in uno stato modello scegliendo Copia in Stato modello dal menu contestuale Vista.

Blocco delle modifiche: è possibile bloccare una rappresentazione della vista allo scopo di evitare che eventuali modifiche, come l'aggiunta di componenti, influiscano sulla vista. Se si usano rappresentazioni della vista di sottoassiemi importate per evitare di caricare in memoria piccoli componenti inutili, potrebbe rendersi necessario modificare ciascun sottoassieme per bloccare la rappresentazione della vista pertinente. Nel browser, nel file dell'assieme attivo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista, quindi selezionare Blocca. Accanto alle viste bloccate viene visualizzato un lucchetto.

Ripristino degli aspetti di default: potrebbe essere utile impostare aspetti specifici di determinati componenti che differiscono dall'aspetto del componente salvato. Per ripristinare gli aspetti dei componenti allo stile originale, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Rimuovi sostituzioni aspetto.