Finestra di dialogo Dati precisi

Dati di input dettagliati che consentono di gestire la procedura di calcolo.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Calcolatore cuscinetto , quindi nella scheda Calcolo fare clic su Avanzate.

Modifica gioco diametrale

Il gioco radiale è il parametro di progettazione più importante per i cuscinetti radenti radiali. Le sole dimensioni del gioco diametrale possono influenzare notevolmente l'intero calcolo per il supporto di scorrimento. Occorre tenere conto di ogni fattore che potrebbe provocare anche la minima modifica del gioco diametrale in modo da ottenere un calcolo il più preciso possibile.

Tali fattori potrebbero spingere la boccola nell'alloggiamento del cuscinetto o provocare l'espansione delle parti del cuscinetto a causa del riscaldamento durante il funzionamento. Questa sezione consente di specificare i dati necessari per il calcolo della modifica del gioco diametrale causato da uno o più effetti illustrati in precedenza. Le informazioni su alcune proprietà del materiale utilizzate nel cuscinetto progettato sono necessarie per questo calcolo. Nella tabella seguente vengono presentate le proprietà del materiale necessarie (ad esempio, il modulo di elasticità in tensione, il coefficiente di Poisson e il coefficiente di espansione termica).

Materiale

Modulo di elasticità [MPa]

Coefficiente di Poisson [-]

Fattore di espansione termica [gradi C-1]

Acciai a basso tenore di carbonio

210 000

0.30

11.7 . 10 -6

Ghisa grigia

110000

0.25

10.5 . 10 -6

Leghe di alluminio

70000

0.33

19 ~ 25 . 10 -6

Leghe di magnesio

34000

0.30

25 . 10 -6

Bronzi fini

105000

0.35

17.8 ~ 18.4 . 10 -6

Bronzi di alluminio

110000

0.35

16.2 ~ 17.0 . 10 -6

Ottoni

95000

0.35

18.1 ~ 19.9 . 10 -6

Suggerimento: tutte le relazioni per il calcolo della modifica del gioco diametrale sono contenute nel Prontuario tecnico.

Verifica calcoli

Specificare se si desidera che la verifica dei calcoli venga effettuata per il valore massimo e minimo del gioco diametrale. Il calcolo del valore medio del gioco diametrale è sufficiente per i cuscinetti che trasportano carichi più leggeri. Entrambi i valori limite del gioco diametrale devono essere calcolati per il trasporto di cuscinetti con un carico più pesante o di cuscinetti con velocità di scorrimento più elevate. Sia il valore medio che quello massimo del gioco diametrale vengono determinati dal supporto del perno di banco nella boccola del cuscinetto. Gli accoppiamenti più utilizzati sono H8/f8, H7/f7, H6/d6, H6/e6, H6/f6 e così via.

La verifica del calcolo viene eseguita per entrambi i valori limite del gioco diametrale utilizzando la stessa procedura e le stesse relazioni di calcolo usate per il valore medio del gioco diametrale.

Equilibrio termico cuscinetto

Questa sezione della finestra di dialogo consente di modificare il calcolo dell'equilibrio termico del cuscinetto. Durante il funzionamento, a causa di perdite di attrito, nel cuscinetto viene generata potenza termica. Tale potenza è in equilibrio con il calore condotto dal cuscinetto. Il lubrificante conduce la maggior parte del calore generato dal cuscinetto. In generale, il raffreddamento dei cuscinetti mediante aria ambientale deve essere preso in considerazione anche per i cuscinetti situati sul lato esterno della macchina. Per questo motivo, si consiglia di includere una parte della potenza di attrito trasferita nella zona circostante nell'equilibrio termico del cuscinetto.

Scheda Calcolo

Anteprima...