Informazioni sui modi per spostare o ruotare un componente.
Quando si vincolano o si uniscono i componenti dell'assieme gli uni agli altri, se ne controlla la posizione. Per spostare o ruotare un componente, temporaneamente o definitivamente, usare uno dei seguenti metodi:
È possibile spostare un componente per ottenere una vista migliore delle lavorazioni o per analizzare le relazioni. Uno spostamento libero è uno spostamento temporaneo. Potrebbe essere necessario spostare i componenti per:
Uno spostamento libero è comodo ma temporaneo. La parte ritorna nella posizione vincolata o unita quando si applica una nuova relazione o si aggiorna l'assieme.
Per vedere lo spostamento di un componente, è possibile trascinarlo con tutti i componenti ad esso vincolati. Un trascinamento rispetta le relazioni applicate precedentemente, ossia il componente selezionato e le parti unite si spostano insieme nelle posizioni correlate.
Non è possibile trascinare un componente fissato su una posizione diversa. I componenti correlati al componente fissato mantengono le loro posizioni unite nella nuova posizione.
È possibile fare clic su qualsiasi componente nella destinazione della modifica (il file che contiene le modifiche) e trascinarlo in una nuova posizione. Se si seleziona un componente che non è un derivato della destinazione della modifica (una parte in un sottoassieme), il componente si comporta come un aggancio e trascina l'intero sottoassieme.
Il comando Orbita del gruppo Esplora della scheda Vista ruota l'intero assieme. Per ruotare un singolo componente utilizzare il comando Ruota nel gruppo Posizione della scheda Assembla. Il funzionamento dei due comandi è identico.
Quando si ruotano i componenti, tenere presente quanto segue:
Per effettuare con precisione spostamenti o rotazioni di uno o più componenti dell'assieme, geometrie di lavoro o sottoassiemi, usare il comando Grip snap. È possibile controllare le funzioni del comando Grip snap attraverso la barra delle opzioni di spostamento, la visualizzazione esposta (HUD) e il menu contestuale.
Una volta applicata una sequenza di traslazioni o rotazioni grip snap, è possibile selezionare un nuovo componente come nuovo riferimento per una nuova sequenza. La sessione grip snap rimane attiva fino a quando l'utente non:
Opzioni di spostamento grip snap
Un gruppo di icone presenta le opzioni disponibili per lo spostamento e la rotazione dell'entità selezionata. Il gruppo di icone visualizzato varia a seconda della selezione. Il pulsante Indietro è sempre disponibile e consente di tornare indietro e deselezionare la geometria, mentre il comando resta attivo.
Una freccia direzionale viene visualizzata sull'entità grafica selezionata. Nel menu contestuale, è possibile selezionare l'opzione Inverti per cambiare direzione.
HUD (Visualizzazione esposta)
Nell'HUD sono visualizzati un feedback sulle geometrie selezionate (quando si passa il cursore su di esse) e una casella in cui è possibile immettere valori precisi. L'opzione Mostra gradi di libertà nella finestra di dialogo Opzioni grip snap attiva le informazioni sui gradi di libertà di traslazione e di rotazione nell'HUD per la selezione attiva o il movimento del cursore. Due icone visualizzate nell'HUD rappresentano la traslazione e la rotazione e i loro due campi contengono i valori numerici che riportano i gradi di libertà associati in un intervallo da 3 a 0.
È possibile accedere ad ulteriori opzioni tramite:
Vincoli
Metodi di selezione
Nelle operazioni grip snap, è possibile selezionare uno dei seguenti elementi dei componenti dell'assieme, delle geometrie di lavoro o dei sottoassiemi, come base per una traslazione o rotazione:
È possibile simulare il movimento meccanico animando una relazione tramite una sequenza di passaggi. Una volta che una connessione è stata vincolata o aggiunta a un componente, è possibile usare il comando Animazione relazioni per animarlo modificando in modo incrementale il valore del vincolo. Ad esempio, è possibile ruotare un componente animando un vincolo angolare da zero a 360 gradi. Il comando Animazione relazioni è limitato ad una relazione, ma è possibile animare altre relazioni usando il comando Equazione per creare relazioni algebriche tra le relazioni.
È anche possibile usare Animazione relazioni per rilevare eventuali collisioni tra componenti. Se si verifica una collisione, il movimento si arresta ed è possibile regolare le posizioni dei componenti.