In un assieme di grandi dimensioni, è possibile che alcuni componenti siano necessari soltanto per meglio delineare il contesto, o che la parte da elaborare sia nascosta da altri componenti. Se necessario, è possibile disabilitare un componente oppure attivarne o disattivarne la visibilità. I file di assiemi si aprono e si aggiornano più rapidamente quando i componenti non essenziali sono disattivati.
Quando sono posizionati negli assiemi, i componenti (parti o sottoassiemi) sono automaticamente visibili e abilitati. Per semplificare l'ambiente di progettazione, è possibile rimuovere lo stato di abilitazione in modo che i contorni dei componenti siano visibili per riferimento, ma non siano selezionabili. I componenti possono essere nuovamente abilitati quando sono necessari. Se necessario, è possibile disattivare completamente e quindi riattivare la visibilità dei componenti. Quando i componenti sono nello stato non visibile, è possibile posizionare il cursore sul nodo del browser per visualizzare il riquadro d'ingombro del componente nell'area di disegno.
La personalizzazione della visibilità in un assieme di grandi dimensioni può richiedere molto tempo. Quando si definiscono selezioni di visibilità complesse, è possibile salvare una rappresentazione della vista disegno . La successiva volta che si utilizza l'assieme, è possibile aprire il modello utilizzando la rappresentazione della vista disegno in base al nome. In tal modo si evita il caricamento di componenti non visibili o la reimpostazione delle caratteristiche di visualizzazione. È possibile personalizzare altre configurazioni, nominarle e richiamarle quando necessario.
Non appena posizionati o creati localmente negli assiemi, i componenti sono automaticamente visibili e abilitati . È possibile attivare o disattivare in modo indipendente lo stato abilitato e visibile dei componenti, in base alle esigenze. Ad esempio, è possibile: