Come creare una flangia contorno lamiera

È possibile creare una flangia contorno, specificarne le quote, quindi creare una flangia contorno a più spigoli con angolo retto automatico.

È possibile definire una singola flangia contorno selezionando un profilo aperto. In Inventor è possibile creare flange contorno lungo uno spigolo o una linea chiusa di spigoli.

Inventor visualizza in anteprima lo spessore del materiale della flangia lungo il profilo selezionato e rivolto verso il materiale dello spigolo selezionato. Tuttavia, è possibile invertire la direzione dello spessore.

È possibile specificare la distanza di estrusione per una flangia contorno che sia una lavorazione di base. È inoltre possibile specificare una distanza quando la flangia contorno è più lunga dello spigolo selezionato o quando non è possibile selezionare uno spigolo.

Se le impostazioni di default di piega, angolo o spiegatura non sono appropriate, utilizzare le schede Opzioni spiegatura, piega o angolo per modificare le impostazioni.

Creazione di una flangia contorno

  1. Creare uno schizzo profilo 2D aperto.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Lamiera gruppo Crea Flangia contorno .
  3. Fare clic su un profilo aperto.
  4. Se nel file di parti non sono presenti più corpi solidi, fare clic sul selettore Solidi per scegliere il corpo solido interessato.
  5. (Facoltativo) Se esiste un corpo, fare clic su Nuovo solido per creare un nuovo corpo.
  6. Per cambiare la direzione per lo spessore della flangia, fare clic su una selezione in Distanza offset.
  7. (Facoltativo) Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare la casella di controllo Segui valori di default per collegare lo spessore del materiale e le regole all'impostazione di default.
    • Deselezionare la casella di controllo Segui valori di default e fare clic sull'elenco a discesa per specificare uno spessore materiale e regole univoci dall'elenco predefinito.
  8. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per creare una flangia contorno intorno ad una linea chiusa di spigoli, fare clic su Modalità di selezione della linea chiusa, quindi selezionare una linea chiusa di spigoli su un piano perpendicolare al piano di schizzo del profilo.
    • Per creare una flangia contorno lungo gli spigoli, selezionare gli spigoli.
  9. In Raggio piega, specificare un valore.
  10. In Estensioni, specificare una distanza di estrusione.

    Per impostare la direzione di un'estrusione relativa al piano dello schizzo del profilo, fare clic su una direzione.

Specificare le estensioni larghezza

Dopo aver avviato il comando Flangia contorno, è possibile utilizzare le opzioni per specificare la larghezza della flangia mediante i valori Da a, Offset,Larghezza o Distanza.

  1. Nella finestra di dialogo Flangia contorno, fare clic su Altro.
  2. Nell'elenco a discesa dei tipi di estensioni, fare clic su Da a, Offset, Larghezza o Distanza. (Facendo clic su Da a permette di selezionare automaticamente i vertici iniziale e finale dello spigolo.)
  3. Fare clic su Offset1, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per specificare i valori Da a, selezionare la geometria del modello che definisce la posizione iniziale della flangia.
    • Per specificare i valori di Offset o Larghezza, selezionare un punto di riferimento, un piano di lavoro o una faccia da cui la flangia viene sfalsata. Quando si definiscono le estensioni, è possibile selezionare le facce piane che intersecano lo spigolo della faccia di base.
    • Per specificare i valori di Distanza, immettere un valore, quindi modificare la direzione della distanza relativa al piano dello schizzo del profilo secondo le esigenze. (Il piano della linea chiusa selezionata per la flangia contorno deve essere perpendicolare al piano dello schizzo del profilo.)
  4. Fare clic su Offset2 e selezionare la geometria del modello che definisce la posizione finale della flangia.

Creazione di una flangia contorno a più spigoli con angolo retto automatico

In caso l'angolo retto automatico presenti delle flange contorno che condividono un angolo comune, viene visualizzato automaticamente un angolo retto completo o parziale. È possibile modificare eventuali parametri della flangia contorno.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Lamiera, gruppo Crea, Flangia contorno .
  2. Nella finestra di dialogo Flangia contorno, scheda Angoli, selezionare Applica angolo retto automatico.
  3. Quando viene richiesto, selezionare uno spigolo. Selezionare più spigoli per ottenere flange usando i valori immessi.